Droga nel centro storico di Agrigento, al via processo “Piazza Pulita”
Si è aperto formalmente ieri il dibattimento del processo scaturito dall'operazione antidroga "Piazza Pulita"
Si è aperto formalmente ieri il dibattimento del processo scaturito dall’operazione antidroga “Piazza Pulita” – eseguita nell’aprile 2019 dai carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento – culminata con l’arresto di sei persone accusate di aver gestito una fiorente attività di spaccio nel centro storico della Città dei Templi.
In aula, davanti i giudici della prima sezione penale del tribunale di Agrigento presieduta da Alfonso Malato, sono comparsi due carabinieri impegnati in prima linea nell’attività investigativa.
Otto le persone sul banco degli imputati: Si tratta di Lamin Singhateh, 24 anni, del Gambia; Sainey Danso, 22 anni, del Gambia; Mustapha N’Diaye, 26 anni, del Senegal; Mamadi Cissè, 21 anni, del Gambia; Henry Heraze, 22 anni, nigeriano; Ballamusa Cham, del Gambia, 22 anni; Nathalie Verons, 46 anni, belga; Mohamed Bah, 21 anni del Gambia.
L’accusa è di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, con l’aggravante di aver dato luogo alle cessioni anche nei confronti di minorenni. Le telecamere dei carabinieri hanno filmato momenti di nuda e cruda violenza accompagnata da una fiorente attività di spaccio a cielo aperto davanti le scuole così come nei luoghi della movida.
Il giro di affari complessivo registrato nel corso dell’intera operazione è stato stimato in oltre 150 mila euro, se si considera che ogni giorno aveva luogo una media di 40 scambi di stupefacente, per oltre 120 grammi di roba smerciata e con un guadagno medio di oltre 600 euro per ogni giornata “lavorativa”.