Travolse moto provocando morte di un 26enne, chiuse indagini nei confronti di un favarese
Il sostituto procuratore della Repubblica di Agrigento Emiliana Busto ha notificato l’avviso di chiusura delle indagini nei confronti di Giuseppe Aliamo, 25enne di Favara, accusato di omicidio stradale in seguito all’incidente avvenuto il 29 luglio 2017 lungo la strada statale 115, tra Villaggio Mosè e Naro, in cui perse la vita Salvatore D’Alessandro, 26 anni […]
Il sostituto procuratore della Repubblica di Agrigento Emiliana Busto ha notificato l’avviso di chiusura delle indagini nei confronti di Giuseppe Aliamo, 25enne di Favara, accusato di omicidio stradale in seguito all’incidente avvenuto il 29 luglio 2017 lungo la strada statale 115, tra Villaggio Mosè e Naro, in cui perse la vita Salvatore D’Alessandro, 26 anni di Palma di Montechiaro.
D’Alessandro viaggiava a bordo della sua Kawasaki Ninja quando, improvvisamente, fu speronato da una Fiat Punto che percorreva la stessa direzione. L’impatto fu devastante e per il 26enne non ci fu scampo. In un primo momento il conducente della Fiat Punto aveva fatto perdere le proprie tracce presentandosi però poco dopo l’incidente – accompagnato dall’avvocato di fiducia Giuseppe Barba – presso la Tenenza di Favara. Ai carabinieri ha raccontato di essere stato preso dal panico, e di essere fuggito via per paura.
L’allora titolare del fascicolo d’inchiesta Andrea Maggioni non ritenne di applicare alcuna misura cautelare nei confronti del ragazzo che, però, venne subito iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio stradale.
Oggi la notifica della chiusura delle indagini notificata dal sostituto procuratore Emiliana Busto che ha sostituito il collega Maggioni.
Il consulente del pubblico ministero, l’ingegnere Pietro Minacapilli, ha depositato consulenza con la quale ha attribuito, seppur in via del tutto marginale, una responsabilità colposa dell’accaduto. La difesa, invece, ha nominato quale proprio consulente l’ingegnere Luigi Simonetto già a lavoro per redigere una apposita consulenza di parte.




