Apertura

Sbarchi a Lampedusa, il Prefetto di Agrigento: “Impegnati nei trasferimenti”

Le parole del Prefetto di Agrigento sulla nuova ondata di sbarchi a Lampedusa

Pubblicato 3 anni fa

Non si arresta l’ondata di sbarchi a Lampedusa e per oggi la Prefettura di Agrigento ha disposto un nuovo maxi trasferimento: saranno 450 i migranti che lasceranno l’hotspot di contrada Imbriacola.

“Ci sono certamente dei picchi di presenze. Sono arrivate tantissime persone e si sono registrati tanti sbarchi, anche con modalità diverse: barchini e anche barche più grandi – dice a Italpress il prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa -. Ma noi siamo sempre impegnati nei trasferimenti. Anche stamattina è partita una nave dedicata con 450 persone. Ieri sera ne sono stati trasferiti una settantina. Di mattina 110. Due giorni fa 450. Quindi, è vero che i flussi sono intensi, ma c’è anche una attività costante di trasferimento a Porto Empedocle prima della distribuzione in Sicilia e nel resto del territorio”.

“Gli eventi che purtroppo hanno caratterizzato questi giorni – aggiunge – sono stati i naufragi, i cadaveri ripescati di queste persone che purtroppo hanno perso la vita, compresi dei bambini molto piccoli e che umanamente tocca molto. Anche su questo aspetto ci sono delle indagini della magistratura. Ma, non appena siamo stati in grado di trasferire le prime salme lo abbiamo subito fatto e ieri mattina cinque di queste sono state portate al cimitero di Palma di Montechiaro dove abbiamo tenuto un breve momento di preghiera insieme anche alle forze dell’ordine”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress