Licata, sopralluogo tecnico nei luoghi colpiti dal maltempo

Redazione

Licata

Licata, sopralluogo tecnico nei luoghi colpiti dal maltempo

di Redazione
Pubblicato il Nov 26, 2019
Licata, sopralluogo tecnico nei luoghi colpiti dal maltempo

Dopo il maltempo il Comune di Licata a lavoro per la programmazione degli interventi urgenti da eseguire in seguito ai danni causati dal maltempo che si è abbattuto negli scorsi giorni.

Questa mattina il Sindaco Giuseppe Galanti, l’esperto Salvatore Licata e tecnici del Comune, hanno accompagnato in giro per un sopralluogo sui luoghi maggiormente compromessi dai recenti eventi atmosferici abbattutisi pesantemente su Licata, il prof. Giuseppe Aronica, docente di idraulica presso l’Università di Messina, incaricato dalla regione Siciliana a seguito della visita effettuata la scorsa settimana dal Presidente della Regione Nello Musumeci che ha evidenziata la necessità di provvedere ad uno studio idrogeologico del territorio ed al  riassetto idraulico del fiume Salso, al fine di eliminare o, quanto meno,  mitigare i rischi connessi alla problematiche registrate. 

Il prof. Arnone, a cui lil Comune ha anche fornito documenti  tecnico-amministrativi,  dovrà redigere una relazione tecnico scientifica mirata alla individuazione dei progetti necessari al raggiungimento dell’obiettivo che è quello di garantire la tutela di persone e cose da successivi gravi eventi atmosferici. 

 Poco dopo, sotto la presidenza del Vice Sindaco Antonio Montana e dell’assessore ai lavori pubblici, territorio ed ambiente, Riccardo De Ninnis, al Palazzo di Città si è insediato un tavolo tecnico con la partecipazione di tecnici  comunali ed esterni e il Direttore tecnico Fognature e Depurazioni di Girgenti Acque, ing. Francesco Barravecchio, per  un’esame delle problematiche connesse al sistema fognario e depurativo di Licata, con particolare riferimento a quello del rione Fondachello -Playa. 

I partecipanti ai due incontri si sono poi ritrovati  dando vita ad un sopralluogo congiunto, raggiungendo i tecnici di Girgenti Acque, degli Uffici di Protezione Civile di Licata e di Canicattì,  che servendosi  di idrovera, pale meccaniche ed escavatori, e che alla presenza dell’assess. Giuseppe Ripellino si sono adoperati per l’allontanamento delle acque  che da diversi giorni stagnavano  nella zona Fondachello Playa. 


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04