“Management del carcinoma della mammella: la gestione multidisciplinare fa la differenza”: convegno a Licata
È in programma sabato prossimo, dalle 8:30, nell’aula magna dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso a Licata, il convegno sul tema “Management del carcinoma della mammella: la gestione multidisciplinare fa la differenza”
È in programma sabato prossimo, dalle 8:30, nell’aula magna dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso a Licata, il convegno sul tema “Management del carcinoma della mammella: la gestione multidisciplinare fa la differenza”, organizzato dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Omceo) di Agrigento con il patrocinio di Simg e Fimmg.
Dopo i saluti di Santo Pitruzzella, presidente di Omceo Agrigento, e la presentazione del convegno diretto da Pietro Curella e a cura di Antonino Savarino, primario di Oncologia al San Giovanni di Dio, promotore della Breast Unit nell’Agrigentino e responsabile scientifico del convegno, si terrà la prima sessione dei lavori centrata sul “Percorso assistenziale nelle donne – A rischio ereditario di tumore della mammella”, moderata da Armando Antona, Angela Matina, Fabrizio Rabita e Domenica Romeo, e vedrà al tavolo dei relatori i dottori Clarissa Filorizzo, che relazionerà sul tema: Rischio di ammalare di tumore della mammella: il test genetico Brca; Francesco Amato discuterà di Screening e follow-up nelle donne a rischi ereditario; Paolino De Marco parlerà di La chirurgia preventiva nelle donne con mutazione patogenetica Brca1 e Brca2 mentre Fabrizio Rabita curerà la discussione finale.
Subito dopo, moderata da Michele Bono, Leonardo Russo e Carmelo Sciumè, si terrà la seconda sessione dei lavori che avrà come oggetto di discussione le Terapie locoregionali. Ne discuteranno: Daniela Caracappa (La chirurgia del tumore primitivo della mammella), Melania Mangiapane (Il trattamento radiante del carcinoma della mammella), Matteo Rossi (Tecniche onco-plastiche e ricostruttive). Dopo la discussione finale di Fabrizio Rabita, interverrà Antonino Savarino sul tema: La Breast Unit e il percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta) dei tumori della mammella nell’Asp di Agrigento.
La terza sessione dei lavori, in programma dalle 11:30, analizzerà la Terapia oncologico sistemica. Moderata da Tommaso Pizzo, Leonardo Puma e Antonino Savarino, vedrà la relazione di Eleonora Taibi su “Update nel trattamento medico del carcinoma mammario” e subito dopo la video presentazione di due casi clinici a cura di Antonino Savarino: il primo riguarda la Malattia triplo negativa e il secondo la malattia Hr+/Her2 – (metastatico). La chiusura dei lavori, dopo le discussioni finali, è prevista alle 16.