Licata

Protezione Civile in azione a Licata per il monitoraggio della situazione sul fiume Salso

Attualmente la situazione è sotto controllo e il Libero Consorzio è in costante contatto con il Centro Operativo Comunale del Comune di Licata

Pubblicato 10 minuti fa

E’ in corso da parte dei tecnici della Protezione Civile del Libero Consorzio Comunale di Agrigento un attento monitoraggio della situazione in seguito al protrarsi dell’emergenza maltempo. Pur nella mancanza di particolari segnalazioni di criticità, sopratutto a causa del fortissimo vento di scirocco, da stamani è in corso una ricognizione lungo l’alveo del fiume Salso in territorio di Licata, area soggetta nelle ultime ore ad intense precipitazioni. Grazie alla stazione meteo installata a Licata è stato possibile captare in tempo reale l’entità della pioggia in corso, consentendo al personale di Protezione Civile di effettuare un sopralluogo per verificare il livello del fiume, che in passato più volte è esondato provocando gravi danni. Attualmente la situazione è sotto controllo e il Libero Consorzio è in costante contatto con il Centro Operativo Comunale del Comune di Licata, pronto ad intervenire in caso di necessità. 

Confermato, dunque, dai primi dati l’eccellente funzionamento della nuova sala operativa e del sistema di monitoraggio e allertamento del rischio idrogeologico attivo dallo scorso dicembre grazie al progetto ideato e realizzato dal Libero Consorzio di Agrigento.

“Il nostro ufficio di Protezione Civile conferma di essere sempre in grado di intervenire anche nelle situazioni più complesse” afferma il Presidente del Libero Consorzio Giuseppe Pendolino “e anche se al momento la situazione non desta particolare preoccupazione è sempre opportuno valutare con attenzione eventuali criticità nelle aree a maggior rischio”.

Ricordiamo che per avere in tempo reale informazioni sulla situazione delle precipitazioni nelle diverse aree del nostro territorio è possibile collegarsi alle stazioni meteo collocate dal Libero Consorzio in provincia tramite il link:

https://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16509

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 2/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv