Palermo saluta Rita Borsellino. L’arcivescovo Lorefice: “ora a Palermo siamo più soli”
E’ gremita la Chiesa ‘Madonna della Provvidenza-Don Orione’ di via Ammiraglio Rizzo, a Palermo, dove si stanno svolgendo i funerali di Rita Borsellino, morta all’età di 73 anni dopo una lunga malattia. Tanta gente comune, ma anche rappresentanti delle istituzioni e del mondo politico sono accorsi per l’ultimo saluto alla sorella del magistrato ucciso nella strage […]
E’ gremita la Chiesa ‘Madonna della Provvidenza-Don Orione’ di via Ammiraglio Rizzo, a Palermo, dove si stanno svolgendo i funerali di Rita Borsellino, morta all’età di 73 anni dopo una lunga malattia. Tanta gente comune, ma anche rappresentanti delle istituzioni e del mondo politico sono accorsi per l’ultimo saluto alla sorella del magistrato ucciso nella strage di via D’Amelio. In molti non sono riusciti più a entrare in chiesa e una folla silenziosa si è radunata all’esterno. Nella zona la circolazione poco prima delle esequie è andata in tilt. Seduti in prima fila i figli di Rita Borsellino, Cecilia, Claudio, Marta, poco più in là i nipoti.
A dare l’ultimo saluto a Rita, tra gli altri, anche il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, l’ex presidente del Senato, Pietro Grasso, il presidente del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, l’ex presidente della commissione Antimafia, Rosy Bindi, Maria Falcone, il responsabile Legalità del Pd, Giuseppe Antoci e diversi magistrati. Ad officiare la messa l’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, che nel corso della funzione religiosa ha affermato: “Quando mi e’ giunta notizia, ho provato una sorta di solitudine e mi sono detto : ora a Palermo siamo piu’ soli, ma porto ancora lo sguardo di Rita del 19 luglio quando lei stessa ha voluto la benedizione di quella targa che e’ sotto quell’albero di ulivo (posizionato sul luogo della strage di Via D’Amelio, ndr), che parla da se’ e che e’ capace di parlare come un segno pun non proferendo parole”.





