Pistole, fucili e munizioni in casa: arrestato 51enne
Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale termitano, ha convalidato l’arresto e disposto per l’indagato, la misura cautelare in carcere
I Carabinieri della Stazione di San Mauro Castelverde, in collaborazione con il Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia, nell’ambito delle attività controllo del territorio che testimoniano l’incessante impegno dei militari dell’Arma nella lotta alla criminalità e nella tutela della pubblica sicurezza, hanno arrestato un 51enne del posto, già noto alle forze di polizia, per detenzione di armi clandestine, ricettazione e detenzione abusiva di armi e munizioni.
I Carabinieri al termine della perquisizione domiciliare operata nei confronti dell’indagato hanno rinvenuto armi e munizionamento illegalmente detenuti all’interno della sua abitazione e in un mazzino nella sua disponibilità.
Fondamentale è stato il supporto dei due esemplari di pastore tedesco e belga Dru e Vera, che con il loro fiuto, hanno individuato, dietro un armadio a muro, una carabina calibro 30-06 che da accertamenti è risultata essere oggetto di furto e una pistola revolver senza matricola e tamburo.
L’attività di polizia, estesa al magazzino nella disponibilità dell’uomo, ha permesso invece di rinvenire abilmente occultati tra il materiale ivi custodito, una baionetta, un fucile doppietta calibro 12 con matricola abrasa e 76 munizioni di vario calibro. Le armi e il munizionamento sono state sequestrate e messe a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per i successivi accertamenti.
Il 51enne, su disposizione del Pubblico Ministero di Turno della Procura di Termini Imerese, è stato tradotto presso la casa circondariale Burrufato in attesa dell’udienza di convalida. Successivamente il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale termitano, ha convalidato l’arresto e disposto per l’indagato, la misura cautelare in carcere.