Agrigento

Accoglienza migranti, Firetto: “Comuni lasciati soli, serve aiuto dal Governo”

“Serve subito un corridoio sanitario per i migranti. Premesso che Agrigento è stata ed è città aperta e dell’accoglienza, in piena emergenza Covid -19 non posso tacere su quel che sta accadendo sulle nostre coste, e la situazione col bel tempo è destinata ad aggravarsi. I continui sbarchi di migranti richiedono interventi urgentissimi”. Cosi il […]

Pubblicato 4 anni fa

“Serve subito un corridoio sanitario per i migranti. Premesso che Agrigento è stata ed è città aperta e dell’accoglienza, in piena emergenza Covid -19 non posso tacere su quel che sta accadendo sulle nostre coste, e la situazione col bel tempo è destinata ad aggravarsi. I continui sbarchi di migranti richiedono interventi urgentissimi”. Cosi il sindaco Lillo Firetto.

 “Non si possono lasciare soli i singoli Comuni a dover affrontare  soluzioni di primissima accoglienza. Urge l’intervento del Governo nazionale a tutela della salute dei cittadini di Agrigento, che sono già rispettosi delle regole di distanziamento sociale in atto nel Paese. La nostra è una città e una provincia, in cui si registra un’incidenza di contagi da Coronavirus tra i più bassi d’Italia, la più bassa in Sicilia rispetto alla densità demografica. Nella fase 2 occorre confermare questi dati e arginare ogni situazione di rischio. Serve subito un corridoio sanitario di controllo e monitoraggio in assoluta sicurezza, continua Firetto, dalla prima accoglienza, al trasbordo, al trasporto, fino ai luoghi di accoglienza per la quarantena; servono controlli sanitari, monitoraggio, tamponi, cure adeguate. La primavera non aggiunga nuove emergenze all’emergenza sanitaria e economica già in atto.  Siamo frontiera, siamo già da mesi in una situazione molto difficile e il Governo ci aiuti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *