Commenti

Castello di Naro, Musumeci: “al via lavori di consolidamento del costone roccioso”

Partiranno entro il mese di giugno i lavori per il consolidamento del costone sottostante il piazzale del castello Chiaramontano di Naro, nell’Agrigentino. A darne notizia è il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, in veste di commissario di governo contro il dissesto idrogeologico nell’Isola. Verrà messo in sicurezza tutta l’area e restituito alla piena fruizione […]

Pubblicato 5 anni fa

Partiranno entro il mese di giugno i lavori per il consolidamento del costone sottostante il piazzale del castello Chiaramontano di Naro, nell’Agrigentino. A darne notizia è il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, in veste di commissario di governo contro il dissesto idrogeologico nell’Isola.

Verrà messo in sicurezza tutta l’area e restituito alla piena fruizione il piazzale del Castello dei Chiaramonte, dimora del re Federico III d’Aragona che, proprio dal castello, emanò i ventuno Capitoli del regno sul buon governo delle terre e delle città del regno di Trinacria. A eseguire l’opera, per un importo di un milione e 384mila euro, sarà la Consolidamenti speciali di Acireale.

L’area di intervento ricade a margine del centro urbano, nella parte antica di Naro, interessata da fenomeni di disgregazione della roccia e di distacco di parti lapidee. Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di chiodatura e la collocazione di ancoraggi con tiranti in barre d’acciaio, reti e funi paramassi. Verranno altresì riempite le cavità minori e posto un cordolo di bloccaggio alla base del costone.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *