Casteltermini, stabilizzazione personale precario Comune: proclamato lo stato di agitazione
Emersa la grande preoccupazione dei lavoratori interessati
Continuano le assemblee nei comuni dove ancora non è stato concluso l’iter delle stabilizzazioni del personale con contratto a tempo determinato. Infatti, si è svolta ieri presso l’aula consiliare, l’assemblea sindacale dei lavoratori precari del comune di Casteltermini, indetta dalla Triplice sindacale di Agrigento, alla quale hanno partecipato per la parte sindacale i coordinatori provinciali Pietro Aquilino (Fp Cgil) e Carlos Bonfanti (Fp Cisl) e i segretari generali Luigi Fabrizio Danile (Fpl Uil) e Salvatore Parello (Fp Cisl), mentre a rappresentare l’Ente comunale, considerata l’assenza del sindaco Gioachino Nicastro occupato per impegni istituzionali presso la Regione Siciliana, vi erano il vice sindaco, l’assessore al Bilancio e il presidente del Consiglio comunale.
Durante lo svolgimento della stessa, è emersa la grande preoccupazione dei lavoratori interessati, considerato il notevole ritardo accumulato, senza che ancora si sia dato inizio al processo di stabilizzazione.
Da parte loro il vice sindaco e l’assessore al Bilancio hanno rappresentato quella che è la situazione attuale, comunicando che proprio martedì sera è arrivato il decreto di approvazione del bilancio comunale riequilibrato con allegate prescrizioni, inviato dal ministero, dicendosi pronti e determinati a dare corso prima possibile a tutte le azioni necessarie per la conclusione della procedura, consapevoli della gran mole di lavoro che li attende.
Il presidente del Consiglio comunale si dice pienamente disponibile a convocare e a svolgere rapidamente i Consigli comunali per poter esitare entro i termini concessi dal Ministero i bilanci e i rendiconti degli anni che vanno dal 2015 al 2020, e il conseguente invio a Roma presso il Ministero competente.
Dopo un lungo e serrato dibattito, durante il quale é emerso il grave stato di disagio in cui si trovano i lavoratori, all’unanimità dei presenti è stata approvata la proclamazione dello stato di agitazione a partire da ieri..