focus

Ex Province, rinviate di un anno le elezioni

Rinviate di un anno, al prossimo aprile, le elezioni di secondo livello degli organismi delle “exProvince“. Protesta il Pd. “Dopo una campagna elettorale per le Europee passata a promettere a sindaci e consiglieri un ruolo negli organismi di Liberi Consorzi e Citta’ Metropolitane, ecco che il centrodestra getta la maschera ed al primo voto invia […]

Pubblicato 5 anni fa

Rinviate di un anno, al prossimo aprile, le elezioni di secondo livello degli organismi delle “exProvince“. Protesta il Pd. “Dopo una campagna elettorale per le Europee passata a promettere a sindaci e consiglieri un ruolo negli organismi di Liberi Consorzi e Citta’ Metropolitane, ecco che il centrodestra getta la maschera ed al primo voto invia le elezioni di un anno”, dicono il capogruppo Giuseppe Lupo e il parlamentare regionale del Pd Antonello Cracolici, componenti della commissione Affari Istituzionali. La norma e’ stata approvata con un emendamento presentato direttamente in Aula e agganciato al ddl sulla Pesca, senza il preventivo esame della Commissione.

L’emendamento elettorale approvato in Aula era agganciato al ddl su ‘Marina Resort’. E sarebbe avvenuto, e’ l’accusa dei deputati del Pd Aula “in assenza del preventivo esame della Commissione”. Una norma legata, dunque, a una legge di tutt’altra materia, che punta piuttosto ad allargare lo spettro dell’offerta turistica in Sicilia, attraendo il turismo da diporto con conseguenti ricadute positive dal punto di vista occupazionale ed economico per la regione. Insieme allo sblocco dei fondi per investire sui porti turistici, compresi quelli delle isole minori, l’intervento legislativo “garantira’ alla Sicilia e ai siciliani una concreta prospettiva di crescita grazie al turismo da diporto”, afferma Giusy Savarino, deputata regionale di Diventera’ Bellissima, commentando l’approvazione del ddl che conteneva l’emendamento contestato.

“Il rinvio per l’elezione degli organi delle Ex Province, che slittano alla primavera del 2020 grazie ad un emendamento proposto dalla stessa maggioranza di Musumeci, e’ l’ennesima prova della schizofrenia, soprattutto, dell’irresponsabilita’ della maggioranza sui cui si si regge l’esecutivo” Lo affermano i deputati del M5S all’Ars dopo l’approvazione in Aula di un emendamento in questo senso proposto dalla maggioranza. “Siamo alla farsa – afferma il capogruppo del M5S, Francesco Cappello – con il Presidente della Regione e la sua maggioranza che procedono in direzione diametralmente opposta, e che, soprattutto, non tengono in nessuna considerazione la barca di soldi spesi per separare le elezioni amministrative dalle Europee proprio per consentire ai Comuni che andavano ad elezioni di poter partecipare alle elezioni per le Ex province“.

“Dopo una campagna elettorale per le Europee passata a promettere a sindaci e consiglieri un ruolo negli organismi di Liberi Consorzi e Citta’ Metropolitane, ecco che il centrodestra getta la maschera ed al primo voto rinvia le elezioni di un anno”. Lo dicono il capogruppo Giuseppe Lupo e il parlamentare regionale del PD Antonello Cracolici, a proposito del rinvio al prossimo aprile delle elezioni di secondo livello degli organismi delle “EXPROVINCE“. “Oltretutto – aggiungono Lupo e Cracolici, componenti della commissione Affari Istituzionali – la norma e’ stata approvata con un emendamento presentato direttamente in Aula ed agganciato al ddl su ‘Marina Resort’ senza il preventivo esame della Commissione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *