Licata

Palma di Montechiaro riceverà i fondi per il Pug; fuori Licata

I consiglieri di opposizione di Licata si chiedono: "esclusi o non abbiamo partecipato al bando?"

Pubblicato 2 anni fa

Palma di Montechiaro è uno dei sei comuni della provincia agrigentina inseriti nella graduatoria definitiva per la formazione di strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica. La Regione siciliana ha concesso una somma di 45mila euro.
“Un altro successo per il comune che amministrodice il sindaco Stefano Castellino – Grazie ancora al Governo della Regione Siciliana presieduto da Nello Musumeci ed all’Assessore Toto Cordaro, per essere sempre vicini alle esigenze del nostro territorio e di quello siciliano. È stata già fatta una seduta pubblica sul Pug, presieduta dall’Assessore Urbanistica Salvatore Castronovo, alla quale hanno partecipato anche molti tecnici e professionisti. Adesso procediamo con la redazione del piano, che sará uno strumento urbanistico essenziale e fondamentale per il futuro di Palma. Un grazie anche all’Ufficio Tecnico Settore Urbanistica guidato da Filippo Incorvaia per il lavoro prezioso svolto”.

Tra i Comuni che non figura nell’elenco la città di Licata

La città di Licata non configura nell’elenco dei comuni beneficiari. “Il nostro Comune è stato escluso o non ha partecipato al bando?” Si chiedono i consiglieri di opposizione Angelo Curella, Melania d’Orsi, Giovanni Spiteri e Anna Triglia. “Ci preme sapere quali siano le motivazioni dell’esclusione, ovvero cosa sia accaduto.Il comune di Licata ha un PRG approvato nel 2000 (vincoli preordinati all’esproprio decaduti dal 2008) e necessita urgentemente di una revisione/rielaborazione radicale al fine di apportare i dovuti aggiornamenti dettati dai cambiamenti normativi, strutturali per adattarlo al nuovo fabbisogno del territorio.Alcuni ex amministratori non considerano le competenze e l’attività del Dipartimento dei LL.PP. e dell’Urbanistica di centrale importanza per la “salute” dell’Ente comunale ma gli scriventi sottolineano la “vitale” funzione che codesto Dipartimento svolge. Attraverso l’attività di questi uffici infatti si pianificano strategie di sviluppo per l’intero territorio comunale creando opportunità imprenditoriali, attraendo potenziali investitori e mettendo a disposizione della popolazione e dei professionisti strumenti che permettono una risposta ai fabbisogni e ai cambiamenti.
La realtà purtroppo ci riporta con i piedi per terra: Licata non riceverà nessun contributo per la redazione del PUG e un’altra occasione di crescita e sviluppo è stata sprecata”,
continuano i consiglieri. Aspettiamo di conoscere le motivazioni che l’attuale amministrazione vorrà gentilmente comunicarci. La Città aspetta di sapere perché ancora una volta siamo rimasti al palo. Attendiamo ancora tante risposte in merito alle svariate questioni sollevate nelle interrogazioni gia’ presentate”, hanno concluso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *