Regionali, Fava: “Avanti con primarie ma serve lealtà”
"Per quanto mi riguarda, le primarie vanno avanti, ma mi chiedo con quale spirito di lealta' domani il partito di Conte sara' capace di lavorare al servizio di questa coalizione"
“Per quanto mi riguarda, le primarie vanno avanti, ma mi chiedo con quale spirito di lealta’ domani il partito di Conte sara’ capace di lavorare al servizio di questa coalizione. E soprattutto mi chiedo se saranno primarie senza Papi stranieri, ne’ forestieri venuti in soccorso dal centrodestra. Delle due, l’una: o si lavora insieme, uniti, per il cambiamento oppure si governa con Raffaele Lombardo”. Lo dice Claudio Fava, candidato alle primarie siciliane del campo progressista che si celebreranno il 23 luglio. Gli altri due sfidanti sono Caterina Chinnici del Pd e Barbara Floridia del M5s.
“In queste settimane abbiamo ricevuto numerosi appelli dal Pd a partecipare alle primarie siciliane che si terranno domenica prossima, voglio ringraziare il segretario Barbagallo per la cortesia dimostrata. Adesso siamo noi però a fare un appello agli amici del Pd: annullate le primarie!”. Lo dice in una nota il presidente dei senatori di Italia Viva, Davide Faraone. “Quello che è accaduto ieri in Senato – aggiunge – è gravissimo e nei minuti in cui Draghi si reca al Quirinale per rassegnare le dimissioni appare incredibile far finta di nulla, far finta che Conte e il suo movimento non abbiano mandato per aria il governo di unità nazionale in piena emergenza economica e sociale per il Paese. Se Letta giudica folle a Roma la scelta del M5S, poi il Pd non può fare le primarie con loro in Sicilia come se nulla fosse”. “Chiedo al Pd – conclude Faraone – di risolvere questo disallineamento. Annullate le primarie di domenica per la scelta del candidato Presidente della regione Siciliana, sarebbe una scelta di buonsenso e buona politica”.