Commenti

Regione, al via il Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere

“Il prossimo  18 aprile alle ore 10 presso la sede dell’Assessorato Famiglia di via Trinacria si insediera’  il Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere, di cui sono componente in rappresentanza dell’Ars”. A renderlo noto l’onorevole Giusy Savarino. Tra i compiti del Forum vi è quello di esprimere pareri alla Giunta regionale […]

Pubblicato 5 anni fa

“Il prossimo  18 aprile alle ore 10 presso la sede dell’Assessorato Famiglia di via Trinacria si insediera’  il Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere, di cui sono componente in rappresentanza dell’Ars”. A renderlo noto l’onorevole Giusy Savarino.

Tra i compiti del Forum vi è quello di esprimere pareri alla Giunta regionale sugli atti relativi agli indirizzi da adottare nonché formulare proposte nell’ambito di prevenzione e contrasto alle molestie e alla violenza di genere.
 “Voglio, commenta la Savarino, coinvolgere le associazioni che si occupano della tutela della donna e della sua formazione, ed avviare insieme a loro un persorso che miri all’educazione del rispetto della donna, alla tutela della donna, al reinserimento sociale e lavorativo della donna. 
Sono onorata di assumere questo nuovo incarico ma allo stesso tempo preoccupata ed allarmata: i dati raccolti dall’ISTAT sulla violenza contro le donne tracciano la fotografia , purtroppo, di Paese ancora retrogrado e sessista.  Il 31,5% delle 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale: il 20,2% (4 milioni 353 mila) ha subìto violenza fisica, il 21% (4 milioni 520 mila) violenza sessuale, il 5,4% (1 milione 157 mila) le forme più gravi della violenza sessuale come lo stupro (652 mila) e il tentato stupro (746 mila); 
Organi come l’istituendo Forum, servono a non abbassare la guardia contro una mentalità macista che vede la donna come oggetto e si pongono come punto di riferimento per le donne che vogliono reagire e dire Basta ad ogni forma di violenza.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *