Politica

Sicilia, accordo Ragione-Comuni: Asael propone ddl

Un raccordo fra la Regione e i Comuni per far si che gli enti Locali partecipino alla formazione delle leggi che li riguarda

Pubblicato 3 anni fa

Un raccordo fra la Regione e i Comuni per far si che gli enti Locali partecipino alla formazione delle leggi che li riguarda. E’ questa la funzione principale del Consiglio regionale delle Autonomie locali in Sicilia, organo per la cui Istituzione e’ stata presentata, oggi, a Palazzo dei Normanni la proposta di disegno di legge. Il ddl e’ stato consegnato all’assessore alle Autonomie Locali Marco Zambuto dal presidente dell’Asael, associazione siciliana amministratori degli Enti locali, Matteo Cocchiara e dal presidente dell’associazione ex Parlamentari Rino La Placa.

“Il punto centrale dell’iniziativa – ha spiegato Cocchiara – e’ di dare centralita’ ai Comuni in un momento in cui gli stessi non godono di buona considerazione. Se la nostra proposta dovesse essere accolta gli Enti locali potranno intervenire nella fase decisionale in un momento di formazione delle leggi che li riguardano specie con riguardo alla dotazione finanziaria. In un momento cosi’ cruciale come quello che viviamo, penso – aggiunge Cocchiara – e’ necessario che la Regione siciliana elimini l’isolamento istituzionale in cui si trovano i Comuni e promuova il protagonismo di questi enti”.

Per il presidente dell’associazione ex deputati dell’Ars Rino La Placa “questo organismo di raccordo non altera le reciproche competenze di Comuni e Regione, ma prova a istituzionalizzare e rendere stabile il dialogo fra questi due livelli territoriali”. “La proposta fra l’altro ha il merito – ha aggiunto La Placa – di far superare alla Sicilia una triste condizione: essere rimasta l’unica Regione a non essersi dotata di questo organo”.

Zambuto si e’ impegnato a presentare il ddl alla giunta regionale dopo un approfondimento da parte degli uffici regionali. “Quello dell’Asael – ha commentato Zambuto – e’ un contributo importante alla politica siciliana. Tale contributo e’ stato realizzato anche grazie a un dialogo con il dipartimento alle Autonomie locali. Siamo pronti a promuovere l’iniziativa per realizzare un dialogo proficuo tra Regione ed Enti locali”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *