PRIMO PIANO

Covid, cresce la curva dei contagi nell’agrigentino

La curva dei contagi continua a crescere. Nella provincia di Agrigento dai dati diffusi dal bollettino regionale si sono registrati più di 150 nuovi positivi. L’Asp di Agrigento ha di fatto notificato a molti comuni agrigentini i nuovi positivi. A Santa Margherita di Belìce si registrano 10 nuovi casi di positività. Si tratta di due signori […]

Pubblicato 3 anni fa

La curva dei contagi continua a crescere. Nella provincia di Agrigento dai dati diffusi dal bollettino regionale si sono registrati più di 150 nuovi positivi.

L’Asp di Agrigento ha di fatto notificato a molti comuni agrigentini i nuovi positivi.
A Santa Margherita di Belìce si registrano 10 nuovi casi di positività. Si tratta di due signori di anni 31 e 27, un ragazzo di anni 11, un bambino di anni 4 e di sei signore di anni 96, 67, 58, 55, 31 e 19; Tutti gli interessati si trovano presso il loro domicilio e non presentano gravi sintomi. 

“Una delle signore, precisa il primo cittadino Franco Valenti, è residente a Montevago e sta osservando il periodo di isolamento nel nostro Comune.Abbiamo provveduto alla notifica formale dei provvedimenti di “Permanenza domiciliare per quarantena con sorveglianza attiva. Covid-19” e stiamo predisponendo tutti gli altri adempimenti previsti dalla vigente normativa.

Dai dati forniti dall’ASP si rileva che nel Comune di Santa Margherita ci sono: 30 positivi al covid di cui due ricoverati presso strutture ospedaliere;33 cittadini in isolamento perché venuti in contatto con soggetti positivi;130 i casi di positività registrati dall’1 ottobre 2020 ad oggi.

“Il nuovo preoccupante aumento dei casi di positività ci deve portare a comportamenti ancora più responsabili. Vi chiedo, ancora una volta, di osservare in maniera attenta e scrupolosa le regole.Per favore evitiamo di uscire da casa se non è assolutamente indispensabile, evitiamo di fare visita a parenti e amici, evitiamo gli assembramenti. Non è il momento della convivialità. Indossiamo correttamente la mascherina coprendo naso e bocca, manteniamo la distanza sociale, non tocchiamoci naso ed occhi con le mani non lavate o non igienizzate”, ha concluso Valenti. 

Canicattì gli attuali positivi sono  66.Dopo diversi giorni in cui il numero degli attuali positivi in Città è stato in leggera decrescita, oggi, invece, si registra una crescita con 7 nuovi positivi e soltanto 1 fine isolamento domiciliare.“Voglio solo sperare che si sia trattata solo di una casualità, e non la conseguenza di qualche sconsiderata e imprudente “riunione” natalizia che, purtroppo, potrebbe costarci molto cara,”dichiara il sindaco Di Ventura. 

Ancora altri 5 nuovi contagi comunicati oggi a Licata. La polizia municipale rende noto che in poche ore i positivi sono aumentati e il numero degli attuali positivi sale a 44.

A Sambuca di Sicilia  ci sono 7nuovi positivi. “Si tratta  – fa sapere il sindaco Ciaccio – di due nuclei familiari in quarantena da giorni in quanto “contatti stretti” di persone già positive”. Gli attuali positivi sono 19. 

Nove nuovi positivi a Montevago, che portano a 17 il dato totale. Si tratta di soggetti che hanno dei sintomi e non appartengono allo stesso nucleo familiare.“Il dato è evidentemente più preoccupante, dichiara il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo.  “Mi è stato detto che uno dei contagiati andava in giro ed è entrato persino in un bar. Ho provato a chiamarlo e neppure mi ha risposto. Vi prego denunciate questi comportamenti inammissibili”. 

Continua a salire il numero anche a Favara. Sono in totale 50 i positivi, oggi sono stati notificati dall’Asp al sindaco di Favara, Anna Alba, altri 10 nuovi contagi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *