PRIMO PIANO

Referendum, in Sicilia i si’ sono oltre il 75%, Di Maio: “è la politica che dà un segnale ai cittadini”

 In Sicilia i “si'” al referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari sono stati espressi dal 75,7% dei votanti mentre i no sono al 24,2%. Sono state scrutinate 5150 sezioni su 5300. Nella provincia di Caltanissetta la percentuale dei si’ sale al 79,5 % e in provincia di Agrigento all’80,6%. Gli elettori chiamati alle urne erano […]

Pubblicato 4 anni fa

 In Sicilia i “si'” al referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari sono stati espressi dal 75,7% dei votanti mentre i no sono al 24,2%. Sono state scrutinate 5150 sezioni su 5300.

Nella provincia di Caltanissetta la percentuale dei si’ sale al 79,5 % e in provincia di Agrigento all’80,6%. Gli elettori chiamati alle urne erano 3.957.819. Ha votato il 35,39%, la percentuale piu’ bassa tra le regioni. Ad Acquaviva Platani (Ag) per il si’ si e’ espresso il 94,29% dei votanti.

“Torniamo ad avere un Parlamento normale, con 345 poltrone e privilegi in meno. È la politica che dà un segnale ai cittadini. Senza il Movimento 5 stelle tutto questo non sarebbe mai successo”, ha detto Luigi Di Maio. “Visto che c’è convergenza su questo aspetto voglio rivolgere un invito sia al fronte dei sì che al fronte del no: riduciamo anche gli stipendi dei parlamentari”, ha affermato Di Maio. “In questa cornice il prossimo step dovrà essre l’approvazione di una legge elettorale proporzionale”, ha spiegato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *