Racalmuto

Racalmuto, al via lavori per realizzare parco giochi all’istituto Macaluso 

L'iniziativa è della ditta Iseda e ricade all'interno dell'appalto del servizio di igiene ambientale in appalto all’azienda

Pubblicato 4 settimane fa

Sono iniziati questa mattina, i lavori per la realizzazione del parco giochi al plesso scolastico “Generale Macaluso” di Racalmuto. L’iniziativa è della ditta Iseda e ricade all’interno dell’appalto del servizio di igiene ambientale in appalto all’azienda.Il parco giochi, si estenderà per una superficie totale di 100 metri quadri e sarà allestito nell’aiuola a destra dell’ingresso principale della scuola.

Attualmente la superficie dell’aiuola è ricoperta da piastrelle in cemento asfalto, mentre la nuova la pavimentazione, chiamata “antitrauma in gomma” servirà per scongiurare potenziali cadute sia ai bambini che vi giocheranno che agli adulti. Sul pavimento antitrauma certificato, verranno installati diversi giochi tra cui un’ altalena doppia, un dondolo a due posti, un gioco a molla, una giostra circolare inclusiva ed uno scivolo .

Particolare attenzione è stata adottata nella scelta della giostra inclusiva. Il suo design particolare con il tubo posto in prossimità del pollice, infatti, servirà da appoggio aiutando l’accesso e la discesa ai bambini con funzionalità motorie ridotte, favorendo di fatto l’interazione con bambini normodotati ed educando la comunità al valore unico dell’inclusione e all’importanza dello stare insieme.Nel disporre i giochi si è tenuto particolarmente conto delle aree di pertinenza per evitare incidenti.

Tutti i giochi sono realizzati dalla ditta Intergreen, leader mondiale nel settore dell’arredo urbano. I materiali impiegati rispettano le normative in materia di ambiente e sicurezza, il legno è ricavato da foreste eco-sostenibili così come la gomma che viene derivata da materiali di riciclo. I colori a base d’acqua con pigmentazione naturale mantengono la tonalità originale a distanza di tempo. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *