Realmonte

Caretta Caretta, Mareamico: “Il nido di Realmonte sarà tra i più studiati e controllati”

Questi strumenti serviranno a monitorare il nido e addirittura potranno registrare il rumore delle tartarughine quando romperanno i gusci delle uova che li contengono

Pubblicato 11 mesi fa

Lo scorso 28 maggio una grossa tartaruga Caretta caretta ha deposto le sue uova nel lido Kaeso di Realmonte. Tutta l’operazione di ovodeposizione è stata filmata da Mareamico, che poi ha chiesto ed ottenuto la collaborazione del personale del WWF Italia, che gestisce la riserva di Torre salsa. 

Il giorno dopo l’evento in spiaggia è arrivato il personale dell’Istituto Zooprofilattico di Palermo per prelevare le sabbie, analizzare le acque del mare prospicente e registrare la temperatura delle sabbie. 

Ieri in spiaggia è venuta la dottoressa Giusi Buscarino del CNR e il professore Marco Arculeo dell’Università di Palermo, del Dipartimento strategie della biodiversità – autorizzati dal Ministero dell’Ambiente al monitoraggio dei nidi di Caretta caretta per la Sicilia meridionale – che hanno collocato sotto la sabbia, nella vicinanza del nido, un rilevatore acustico e un rivelatore termico. 

Questi strumenti serviranno a monitorare il nido e addirittura potranno registrare il rumore delle tartarughine quando romperanno i gusci delle uova che li contengono. 

Nel lido Kaeso è stata posizionata anche una telecamera di sorveglianza, che sta già registrando tutto ciò che accade intorno al nido e nel mese di luglio trasmetterà on line le immagini. Questo permetterà a tutti gli utenti internet del mondo di monitorare il nido e seguire la schiusa delle uova, che è prevista nella seconda metà del mese di luglio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *