IN EVIDENZA

6 arresti e 125 interventi di soccorso durante il Carnevale di Sciacca

Volendo tracciare un bilancio, sotto il profilo dell’ordine pubblico e della sicurezza a Sciacca, durante i giorni del carnevale, dopo aver ascoltato stamattina il dirigente del Commissariato di Polizia di Sciacca, Luca Pipitone, e il comandante dei Carabinieri della Compagnia di Sciacca, Marco Ballan, possiamo dire che è sostanzialmente positivo. Considerato il grande afflusso di […]

Pubblicato 5 anni fa

Volendo tracciare un bilancio, sotto il profilo dell’ordine pubblico e della sicurezza a Sciacca, durante i giorni del carnevale, dopo aver ascoltato stamattina il dirigente del Commissariato di Polizia di Sciacca, Luca Pipitone, e il comandante dei Carabinieri della Compagnia di Sciacca, Marco Ballan, possiamo dire che è sostanzialmente positivo. Considerato il grande afflusso di visitatori, non ci sono stati fatti di particolare gravità tranne per il caso del ragazzo di Mazara del Vallo, ancora in prognosi riservata presso l’ospedale Villa Sofia di Palermo dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico a seguito di un trauma cranico.

Come riferitoci dal dirigente del commissariato di Polizia, il giovane, dopo aver assunto sostanze alcooliche e sostanze stupefacenti, si era addormentato su un muretto lungo la scalinata sottostante la piazza Scandaliato. Muovendosi da quella posizione estremamente rischiosa è caduto nello spazio sottostante procurandosi serie ferite alla testa e al petto. Per quanto riguarda gli interventi da parte della polizia e dei volontari della Croce Rossa, nonché degli operatori del pronto soccorso dell’ospedale di Sciacca, per casi di intossicazione da alcool o di assunzione di sostanze stupefacenti, complessivamente, nei cinque giorni di sfilata, sono stati complessivamente 125, così articolati: Venerdì 1 marzo sono stati 37, sabato 2 sono stati 25, poi 16 nel giorno di domenica, 15 il lunedì, e 32 ieri sera.

Il fenomeno dell’abuso di alcool resta la problematica di maggiore evidenza. Il dirigente del commissariato, Luca Pipitone, però, ha voluto evidenziare la collaborazione prestata dagli esercenti di bar e pub della Chiazza, in Via Licata, che al termine degli spettacoli, hanno accolto l’invito a spegnere la musica, evitando così che molti giovani già ubriachi potessero continuare a restare per strada.

La polizia, in questi giorni ha arrestato 4 persone, 3 di Sciacca per i danneggiamenti ai vasi della discesa Campidoglio, e uno di Partinico per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Anche i carabinieri, per fortuna, non sono stati impegnati in situazioni particolarmente gravi. Nella giornata di lunedì c’è stato un arresto ad un posto di controllo per il rinvenimento di hashish, mentre ieri sera, nel corso di controlli a sorvegliati speciali o persone sottoposte agli arresti domiciliari, è stato scoperto un sorvegliato speciale fuori dalla sua abitazione, forse richiamato dal fascino del carnevale. Naturalmente è stato arrestato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *