Calcio

Il Palermo festeggia al Barbera i 125 anni di storia

Una lunga storia quella dei rosanero colma di emozioni, gioie, amarezze, delusioni, promozioni, retrocessioni, radiazioni e rinascite

Pubblicato 3 mesi fa

PALERM0 (ITALPRESS) – Il Palermo festeggia il suo 125° compleanno. Una lunga storia quella dei rosanero colma di emozioni, gioie, amarezze, delusioni, promozioni, retrocessioni, radiazioni e rinascite, come l’ultima in ordine di tempo, nel 2019 con ripartenza dalla serie D con Dario Mirri e Antonino Di Piazza al timone. L’immediata promozione in serie C, quella in B al terzo tentativo grazie alla grande cavalcata play-off guidata in panchina da Silvio Baldini (oggi ct della nazionale Under 21), quindi l’avvento del City Football Group, destinato a dare un futuro decisamente più rosa al club di Viale del Fante.
Diverse nell’ultima settimana le celebrazioni per il 125° anniversario, fino al pre-partita di Palermo-Pescara. “125 anni senza vincere quasi niente” ha recitato l’attore palermitano Vincenzo Ferrera nel suo monologo ripercorrendo i momenti salienti e in effetti l’unico trofeo in bacheca è la Coppa Italia di serie C nella stagione 1992-93. I rosanero hanno raggiunto per tre volte la finale della Coppa Italia maggiore, uscendone però sempre sconfitti.Eppure il Palermo è appartenenza, passione, cuore. Ed è la canzone di Sergio Endrico “Io che amo solo te”, ad accompagnare ogni ingresso in campo dei giocatori nelle partite casalinghe. L’emozionante celebrazione sul prato del Barbera è proseguita con l’ingresso in campo delle leggende rosanero delle varie epoche, da quelli del “Palermo dei picciotti” come Vasari, Ferrara, Giacomo tedesco, Berti, Ignoffo, i campioni dell’era Zamparini, come Toni, Pastore, Amauri, Brienza, Migliaccio, Zauli, Zaccardo, Sorrentino, i protagonisti della promozione in serie C come Ricciardo, Martin, Floriano, Crivello, Santana (ha vestito la maglia rosanero dalla A alla D) ed ex allenatori come Beppe Iachini e Gianni De Biasi. Poi Dj, danza acobatica e tanta musica fino all’ingresso in campo delle due squadre salutato dalla coreografia della curva nord con i colori rosanero e la scritta 125. In campo la squadra ha indossato una maglia celebrativa, esclusivamente per il match con il Pescara.

Il PALERMO F.C. non è solo una squadra: è identità, passione, appartenenza. È la forza di un popolo che non smette mai di crederci. Oggi celebriamo colori che raccontano la #Sicilia al mondo. Auguri rosanero e grazie a tutti i tifosi che da 125 anni custodiscono questo sogno. Forza #PALERMO, sempre”. Così su Facebook il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

– foto pc/Italpress –
(ITALPRESS).

0 commenti
Grandangolo Settimanale N. 4/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv