Ciclismo

Il Giro di Sicilia arriva ad Agrigento, Fisher-Black vince la prima tappa 

Agrigento protagonista della prima tappa del Giro di Sicilia

Pubblicato 1 anno fa

di Sandro Catanese e Irene Milisenda

Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) ha vinto la prima tappa de “Il Giro di Sicilia”, la Marsala-Agrigento di 159 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati, staccati entrambi di 8 secondi, rispettivamente Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) e Diego Ulissi (UAE Team Emirates).

Fisher-Black veste anche la prima maglia giallo rossa di leader della classifica generale con 12″ su Albanese e 14″ su Ulissi. “Non era affatto questo il piano. Mi aspettavo che Diego vincesse – confessa Fisher-Black – Ho attaccato e, quando mi sono guardato indietro, non c’era più nessuno. Il direttore sportivo alla radio mi ha detto di continuare. Non credevo di vincere finché non ho tagliato il traguardo. È la mia prima vittoria da professionista ed è molto importante per me, visto che l’anno scorso mi sono rotto una gamba e tornare è stato molto difficile”. 

Sul podio per la premiazione insieme al Sindaco di Agrigento Franco Miccichè e all’assessore comunale al ramo Costantino Ciulla c’era il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani insieme all’assessore Amata. “Siamo orgogliosi di essere siciliani, ma oggi siamo tutti agrigentini”, ha detto il governatore siciliano. “Come Regione daremo il nostro aiuto e il nostro contribuito a questa città che tornerà a risplendere”, ha concluso.

Presente anche il ciclista Vincenzo Nibali che da Marsala ha dato il via a questa edizione del Giro di Sicilia. “E’ una gara importante, molti team arrivano qui come un banco di prova per il Giro d’Italia. Oggi su questo arrivo era molto importante vedere chi aveva qualcosina in più rispetto all’altro, continua Nibali, ho visto Caruso abbastanza pimpante è arrivato bene all’arrivo e sicuramente vedendo l’ultimo tappa si può prestare alle sue caratteristiche ma vedremo in questi giorni come andrà”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *