Atletica

La siciliana Asja Abate firma una tripletta ai campionati italiani Fisdir di ginnastica artistica

Oro nel corpo libero, trave e parallele

Pubblicato 2 anni fa

Si è svolto sabato 25 a Rimini, il Campionato italiano di Ginnastica artistica FISDIR, (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intelletivo Relazionali) archiviato con la medaglia d’oro in corpo libero, trave e parallele, e d’argento nel volteggio per l’empedoclina Asja Abate (Kerkent Gym team), allenata dall’ Istruttrice-amica Francesca Trupia

La manifestazione, abbinata alle Finali Nazionali della FGI (Federazione Ginnastica d’Italia), ha accolto 48 atleti in rappresentanza di 14 società che orbitano all’interno di un quadro sportivo di disciplina i cui numeri si sono raddoppiati rispetto al Meeting Nazionale svoltosi a dicembre.

Classe 2000, la dottoressa in Scienze delle Attività motorie e sportive e pluricampionessa di specialità, si è aggiudicata il titolo tricolore nelle specialità di corpo libero, trave e parallele asimmetriche sbaragliando la concorrenza, mentre nel volteggio con tavola, per un banale errore, si è aggiudicata il titolo di vicecampionessa nazionale.

Torno a casa felicissima e contentissima…. Oro nel corpo libero, trave e parallele, argento nel volteggio. Adesso mi aspettano i mondiali in programma a Ponte di Legno Tonale dall’uno al quattro dicembre. Sarà la mia terza esperienza in campo internazionale dopo i Mondiali a Mortara (quattro bronzi) ed i Trisome Games a Firenze (tre bronzi ed un’argento). Dedico la vittoria a mio nonno Totò, il mio primo tifoso, venuto a mancare quasi a ridosso della partenza per Rimini”, così scrive sulla sua pagina Facebook – Wearesasi -I mondiali di Asja Abate- l’atleta paralimpica della Nazionale di ginnastica artistica, rientrata trionfante con un forziere ricchissimo di medaglie ed il titolo italiano di ginnastica artistica per la classe C21 (Sindrome di Down).  

Una felicissima Francesca Tupia ci racconta che “ormai sono più di quindici anni che alleno Asja e tra noi si è subito instaurato un rapporto speciale. Naturalmente non sono sempre rose e fiori, e non mancano mai gli scontri verbali, ma poi a fine allenamento si ritorna “amici” come prima”.

Asja si è riconfermata campionessa Italiana di ginnastica artistica femminile terzo livello senior con programma internazionale in quanto, già a dicembre, aveva vinto i campionati italiani nella stessa categoria. La riconferma (in questa edizione tre ori – parallele, corpo libero, trave e un argento – volteggio) la pone di diritto in squadra nazionale e questo le permetterà di disputare i campionati mondiali che si terranno dall’1 al 4 dicembre prossimi a Ponte di Legno Tonale. 

Asja incarna tutte quelle che sono le qualità che ci vogliono per fare questo splendido sport la ginnastica artistica. Determinazione, forza di volontà e tanta tanta passione” sono le parole pronunciate dal presidente della Kerkent Gym team Dott. Lello Bonfiglio, emozionatissimo nel consegnare un premio ad Asja in occasione del saggio della palestra di appartenenza. Appena rientrata, infatti, il 26 giugno, ha affrontato il saggio di fine anno con lo stesso impegno e la caparbietà di quello profuso ai campionati nazionali. 

L’impegno di Asja è sempre costante e intenso e, pur essendo alle porte della laurea specialistica in Scienze Motorie e Sportive (le mancano sole due materie per il completamento del percorso di studi) non si risparmia mai negli allenamenti ed in ogni attività che le si propone.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *