A Burgio si discute di cultura e valorizzazione del patrimonio storico

Redazione

Ultime Notizie

A Burgio si discute di cultura e valorizzazione del patrimonio storico

di Redazione
Pubblicato il Feb 13, 2019

Il prossimo Venerdì 15 febbraio 2019, alle h.16, presso la Sala Conferenze dell’ex Stazione Ferroviaria, a Burgio, si svolgerà una Giornata di Studi sul tema “Coniugare Cultura e Sviluppo – Tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico e storico-artistico per la crescita del territorio”, promosso dal Comune di Burgio e condiviso con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento, nell’ambito della programmazione del MUCEB – Museo della Ceramica di Burgio.

Come si legge nel Rapporto Unioncamere del 2009, “il patrimonio culturale è in grado di alimentare un tessuto produttivo vitale e molto ampio, che però non si riconosce ancora come appartenente ad un unico sistema né ha consapevolezza precisa delle interdipendenze settoriali”. L’iniziativa si propone di costituire un momento di riflessione sul ruolo che il Patrimonio culturale svolge oggi nell’economia del territorio e sulle prospettive che possono derivare dalla collaborazione tra soggetti istituzionali e privati orientata alla valorizzazione ed alla promozione dei Beni Culturali. Sarà un’occasione per mettere a confronto esperienze e punti di vista differenti sul Patrimonio culturale e sulla sua gestione, nell’ottica della costituzione di un Sistema Economico Integrato dei Beni Culturali, che possa divenire un reale strumento di sviluppo economico e crescita del territorio.

Il convegno sarà presieduto dall’Assessore Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità siciliana, Prof. Sebastiano Tusa. Saranno presenti il Sindaco di Burgio, Dott. Francesco Matinella, l’Assessore ai Beni Culturali, Dott.ssa Antonella Leo Virisario,  il Presidente del Consiglio comunale e Direttore del Muceb, Prof. Vito Ferrantelli, il Sovrintendente della provincia di Agrigento, Arch. Luigi Biondo, il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Agrigento, Arch. Alfonso Cimino, la Dott.ssa Ambra Bollero, PR Manager del Verdura resort Rocco Forte,  il Dott. Luca Gazzara, Commissario del Parco dei Monti Sicani, il Prof. Sergio Intorre dell’Università degli Studi di Palermo e Curatore scientifico del Muceb, Don Giuseppe Pontillo, Direttore dei Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Agrigento, l’Arch. Bernardo Agrò, Responsabile Sezione Beni architettonici e storico-artistici della Sovrintendenza di Agrigento, il Dott. Mario Zito, Direttore Accademia Belle Arti Palermo, la Dott.ssa Evelina de Castro, Direttore Polo Regionale di Palermo dei siti culturali e della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, la Prof.ssa Maria Concetta Di Natale dell’Università degli Studi di Palermo, Direttrice dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia “Maria Accascina”.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04