Sciacca

Abuso d’ufficio, Corte d’Appello assove funzionari dell’Utc di Sciacca

La Corte di Appelo di Palermo ha assolto l’ingegnere Giuseppe Di Giovanna, ex ingegnere capo del Comune  di Sciacca, e gli architetti Accursia Giuseppa Russo, funzionario dell’Utc, e Giuseppe Bivona,  ex dirigente del settore Urbanistica, dall’accusa di abuso d’ufficio e abuso edilizio per il rilascio di una licenza rigurante la costruzione di un edificio in via […]

Pubblicato 7 anni fa

La Corte di Appelo di Palermo ha assolto l’ingegnere Giuseppe Di Giovanna, ex ingegnere capo del Comune  di Sciacca, e gli architetti Accursia Giuseppa Russo, funzionario dell’Utc, e Giuseppe Bivona,  ex dirigente del settore Urbanistica, dall’accusa di abuso d’ufficio e abuso edilizio per il rilascio di una licenza rigurante la costruzione di un edificio in via Lido, di proprietà dell’ingegnere Di Giovanna.

La stessa Corte di Appello ha annullato la sentenza di primo grado del Tribunale di Sciacca,  specificatamente del Gup Alberto Davico, che, nel 2017, condannò a mesi dieci di reclusione ed € 8.000 di multa ciascuno (pena sospesa), l’ingegnere Giuseppe Di Giovanna e i dirigenti del Comune di Sciacca, settore urbanistica, arch. Accursia Giuseppa Russo e arch. Giuseppe Bivona (oggi in pensione).

Disposto anche il dissequestro dell’immobile a cui furono apposti i sigilli nel 2014.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 4/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv