Agrigento, ottimi risultati della “differenziata” arrivata già al 66%
Buone notizie arrivano dai dati sulla raccolta differenziata dei rifiuti ad Agrigento. A distanza di pochi mesi dall’introduzione del servizio, aumenta la percentuale di rifiuti differenziati. Il dato, comunicato proprio ieri dal sindaco della Città dei Templi, Calogero Firetto, parla del 66.22%. “Questo dato ha un doppio vantaggio – ha spiegato Firetto -, da oltre […]
Buone notizie arrivano dai dati sulla raccolta differenziata dei rifiuti ad Agrigento.
A distanza di pochi mesi dall’introduzione del servizio, aumenta la percentuale di rifiuti differenziati.
Il dato, comunicato proprio ieri dal sindaco della Città dei Templi, Calogero Firetto, parla del 66.22%.
“Questo dato ha un doppio vantaggio – ha spiegato Firetto -, da oltre alla premiliatà per i comuni virtuosi, che dovrà essere quantificata dalla Regione, saremo fuori dalle forche caudine imposte per i Comuni che superano il 30% di indiffereniato”.
Un risultato da sottolineare, quello raggiunto ad Agrigento, anche in considerazione delle difficoltà riscontrate nell’avvio del servizio con alcuni cittadini, “duri” ad accettare il cambiamento epocale, che continuano a sbarazzarsi della spazzatura di casa buttandola per le strade. Un fenomeno che nelle ultime settimane è stato contrastato con efficacia dalla Polizia Municipale e che ha portato numerosi “furbetti” della spazzatura a dover pagare ammende salatissime.





