Ultime Notizie

Al via i lavori di riqualificazione di piazza della Concordia a Villaseta

I Lavori per 2 milioni di euro circa dureranno 16 mesi

Pubblicato 2 anni fa

Il rifacimento della pavimentazione, il risanamento delle strutture, l’illuminazione pubblica, l’arredo urbano, gli attraversamenti pedonali, il superamento delle barriere architettoniche e il recupero del patrimonio edilizio esistente. Saranno questi gli interventi che partiranno a breve a piazza Concordia a Villaseta. È stata infatti verbalizzata, alla presenza del responsabile unico del procedimento Gaetano Greco, la consegna parziale dei lavori di riqualificazione sociale e culturale dell’area urbana dell’isolato di Piazza della Concordia a Villaseta, alla ditta esecutrice la F.G.C. Costruzioni S.r.l..

«Abbiamo voluto fortemente che si concretizzasse questo intervento che riqualifica il centro e il nucleo di riferimento del quartiere di Villasetaafferma soddisfatto il sindaco Franco Miccichè –. Un quartiere periferico ed abbandonato per troppo tempo tradito ma che finalmente si appresta a cambiare volto».

I lavori avranno una durata di 16 mesi, con un importo di spesa di 1.979.371 euro. 

«Siamo felici ed estremamente soddisfatti dell’avvenuta consegna dei lavori e di poter dare avvio ad uno dei progetti di riqualificazione del centro e del nucleo di riferimento del quartiere di Villaseta, ereditato dal vecchio piano triennale delle opere pubbliche afferma l’assessore Gerlando Principato –. Si tratta di un progetto che renderà questa piazza più verde, vivibile, sostenibile e accessibile a tutti».

A breve cominceranno i sopralluoghi per la presa in possesso delle aree da parte dell’impresa e la verifica della disponibilità dei locali da risanare.

Le dichiarazioni dell’Assessore Vullo.

“Finalmente ci siamo: Villaseta dopo anni e anni di abbandono potrà tornare a crescere con una importante azione di riqualificazione urbana che interesserà Piazza della Concordia che è il nucleo centrale e logistico del popoloso quartiere.Sono convinto di una cosa, questo processo di cambiamento che sta per partire necessita oltre dei lavori indispensabili per rendere il Centro Commerciale finalmente a norma, vivibile, accessibile e altro anche di un processo concertativo con i cittadini e di svolta culturale e di aggregazione sanaper tutti.Per questo anche sulla scorta del percorso iniziato dalle precedenti amministrazioni, si deve aprire un varco con il tessuto sociale di Villaseta. Credo che questa volta si debba creare una vera e propria cabina di regia che veda coinvoltal’amministrazione con gli operatori e gli stakeholder del territorio.Ecco perché a breve mi farò latore di un pubblica assemblea assieme al collega Assessore Principato e all’Arch.Greco, Dirigente e responsabile del procedimento che al di là di essere parte attiva del progetto, possono anche interfacciarsi con il quartiere per avere una visione aggiornata di come procedere in itinere e per il post.Un percorso che deve avere come base di partenza un processo di confronto e circolarità che può esseredeterminante per rendere i quartieri un unicum con la città che è l’obiettivo principale della mia delega conclude l’Assessore Vullo”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *