Aragona, a fuoco la Riserva naturale di Maccalube (ft,vd)
Ancora un incendio boschivo nell’agrigentino. Questa mattina fiamme presso la Riserva Naturale Integrale di Maccalube, ad Aragona. Sul posto stanno lavorando le squadre AIB del Corpo Forestale con 8 operai e un elicottero, coordinati da Ispettore Forestale Lupo del Nucleo Operativo di Agrigento. Accertamenti sono in corso per stabilire la natura dell’evento. Sono prontamente intervenuti, […]
Ancora un incendio boschivo nell’agrigentino. Questa mattina fiamme presso la Riserva Naturale Integrale di Maccalube, ad Aragona.
Sul posto stanno lavorando le squadre AIB del Corpo Forestale con 8 operai e un elicottero, coordinati da Ispettore Forestale Lupo del Nucleo Operativo di Agrigento. Accertamenti sono in corso per stabilire la natura dell’evento. Sono prontamente intervenuti, a seguito di segnalazione di Legambiente Sicilia Ente Gestore, anche i i carabinieri della locale stazione di Aragona.
Dopo 6 ore il fuoco è stato spento ma risultano danneggiati decine di ettari di habitat tutelati dalla Regione Siciliana e dalla Unione Europea. Attorno alla area a tutela integrale, nei mesi scorsi, Legambiente Sicilia aveva provveduto a realizzare delle ampie striscie tagliafuoco, ma ciò non è stato sufficiente a scongiurare il danno all’area protetta.