Agrigento

Area Interna Sicani, in arrivo risorse per la viabilità: firmata la convenzione con il Libero Consorzio

È stata firmata la convenzione tra il Libero Consorzio, rappresentato dal Commissario Dott. Girolamo Di Pisa e l’Area Interna Sicani, rappresentata dal Sindaco di Bivona, dott. Milko Cinà, per l’attuazione degli interventi sulla viabilità dell’Area Interna Sicani nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI). Le risorse destinate all’Area Interna Sicani ammontano complessivamente a 33 milioni […]

Pubblicato 4 anni fa

È stata firmata la convenzione tra il Libero Consorzio, rappresentato dal Commissario Dott. Girolamo Di Pisa e l’Area Interna Sicani, rappresentata dal Sindaco di Bivona, dott. Milko Cinà, per l’attuazione degli interventi sulla viabilità dell’Area Interna Sicani nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI).

Le risorse destinate all’Area Interna Sicani ammontano complessivamente a 33 milioni di euro, di cui 17 milioni di euro sono stati stanziati per gli interventi di riqualificazione dei tratti della viabilità provinciale, tra cui l’importante arteria viaria “Bivona-Borgo Bonsignore”.

I lavori serviranno a modernizzare e mettere in sicurezza numerose strade provinciali, potenziando la segnaletica e la realizzazione di opere di protezione per evitare i danni derivanti dagli eventi meteorologici. 

“Le risorse che sono state impiegate per l’Area Interna Sicani riguardano anche il turismo, l’efficentamento energetico, i beni culturali, oltre che alla viabilità delle strade provinciali, dice il Sindaco Cinà. Oltre all’arteria viaria che collega Bivona con Borgo Bonsignore, la Regione ha stanziato 5 milioni per la progettazione della strada “Mare monti”. Si tratta, conclude Cinà, di interventi che permetteranno di uscire da quella marginalità territoriale”.

I lavori di manutenzione straordinaria riguardano l’asse di collegamento tra la S.S. 115 in corrispondenza del Bivio Borgo Bonsignore e la S.S. 189 in contrada Tumarrano e comprendono il tratto Bivio Borgo Bonsignore – S.P. 61, tratto S.P. 61 – S.P. 32, il tratto S.P. 32 – S.P. 34 Bivona, il tratto S.P. 35 A – S.P. 32 – S.P. 19 B – S.P. 31 – S.P. 29 A.

Hanno partecipato anche i sindaci dei comuni di Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Calamonaci, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Montallegro, Ribera, San Biagio Platani, Santo Stefano Quisquina e Villafranca Sicula.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *