Ultime Notizie

Assicurazione auto per neopatentati: costi e caratteristiche

La scelta della polizza assicurativa per un neopatentato dev’essere fatta con attenzione

Pubblicato 2 anni fa

Riuscire ad ottenere la patente di guida sancisce un momento importante per i giovani, si apre finalmente un mondo fatto di indipendenza, ma anche di consapevolezza. Si parte infatti da una forte inesperienza, che solo il tempo potrà mitigare, e di riflesso è opportuno fare molta attenzione. Naturalmente non si può fare a meno di un’assicurazione RCA, indispensabile non solo per una questione di sicurezza, ma anche per legge. In questo breve articolo analizzeremo le diverse coperture delle polizze auto e scopriremo alcune agevolazioni per chi inizia a guidare un’auto per la prima volta.

Cos’è e che copertura offre una polizza auto

Volendo partire da una definizione semplice e immediata, l’assicurazione auto RCA è una polizza che serve per coprire eventuali danni a tutela del conducente, come nel caso del rimborso ai danni causati a soggetti terzi. La lista delle coperture di una polizza di questo tipo è molto ampia, e comprende anche i danni riportati dal veicolo non solo quando si circola, ma anche quando si lascia l’auto posteggiata in un’area pubblica. In altre parole, salvo alcune eccezioni, le polizze auto coprono di fatto tutti i danni potenzialmente causati a persone e cose, riguardanti la propria automobile, con o senza il conducente al suo interno.

Naturalmente, ciascuna polizza può variare in base ai vari pacchetti messi a disposizione dalle agenzie assicurative. Ogni operatore può proporre uno o più servizi in base alle esigenze ricercate, al tipo di contratto da stipulare e al budget a disposizione. Per questo motivo è opportuno informarsi preventivamente sulle tipologie di contratto e sugli operatori presenti sul mercato, facendo un confronto tra i diversi tipi di assicurazione auto disponibili online, per poter trovare una soluzione tagliata su misura per le proprie esigenze e con un giusto rapporto tra qualità e prezzo.

Per la scelta della polizza auto esistono alcuni fattori da considerare, come il già citato pacchetto di servizi offerti, insieme al massimale, ovvero alla somma massima che l’agenzia fornisce in caso di rimborso. Gli altri elementi da esaminare per la scelta della polizza auto sono la rivalsa e l’esclusione, ovvero delle clausole specifiche che rendono invalida la copertura assicurativa al verificarsi di alcuni eventi.

È altrettanto importante verificare quali siano i costi medi di un’assicurazione per neopatentati, che in media possono partire da un minimo di 1.200 euro annui fino ad arrivare a 3.000 euro annui circa, ma la cifra scende di molto se si aderisce alle agevolazioni previste, ad esempio, dalla Legge Bersani.

Soluzioni per l’assicurazione auto per neopatentati

Come accennato in precedenza, la Legge Bersani consente al neopatentato che risiede nel proprio nucleo familiare di accedere ad una classe di merito più conveniente, ma per poter ricevere questa agevolazione ci sono alcuni requisiti da rispettare, a partire dalle restrizioni sul tipo di veicolo da assicurare: la categoria dev’essere la medesima per tutta la famiglia ed è bene sottolineare che i neopatentati avranno comunque un premio superiore, per via della maggiore componente di rischio determinata dall’inesperienza del guidatore. Considerate tutte le restrizioni imposte dalla legge si consiglia quindi di prendere visione del testo integrale della Legge Bersani, per avere un quadro più completo di quanto riportato nel Decreto-legge.

Altre formule possibili sono le automobili intestate ai familiari, o la formula di guida libera, che estende la copertura della polizza a più persone. Esistono anche delle soluzioni assicurative realizzate su misura, con diverse garanzie opzionali inserite nel contratto. È inoltre il caso di ripetere che la scelta della polizza assicurativa per un neopatentato dev’essere fatta con attenzione, riflettendo sulle varie opportunità presenti sul mercato e il tipo di polizza che si adatta al meglio alle esigenze di utilizzo del veicolo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *