Agrigento

Cala il sipario sul SicilyMovie ad Agrigento, il regista Marco Gallo: “Festival che genera cultura, turismo ed economia”

Al tempio di Giunone la serata conclusiva con l’assegnazione della Demetra d’Oro

Pubblicato 3 anni fa

Cala il sipario sulla settima edizione del SicilyMovie il festival del cinema di Agrigento.
Dopo le due serate a Casa Barbadoro, che ha visto cinema mescolarsi con l’enogastronomia, ieri nella magnifica cornice della Valle dei Templi ai piedi del Tempio di Giunone si è svolta la serata conclusiva con l’assegnazione della Demetra d’oro.
Ospite della serata l’attore palermitano Francesco Benigno che ha conversato sul palco con Marco Gallo, regista e direttore artistico del Festival.

“E’ stata una delle edizioni più complesse ma più belle di questo Festival. E’ stato meraviglioso e non posso che ringraziarvi di cuore per aver partecipato così tanti, ringrazio gli attori e registi presenti, ho visto persone divertirsi ed altre emozionarsi. Questo è bello perché l’essenza del Sicilymovie”, dichiara Marco Gallo direttore artistico del festival che continua: “mi preme ringraziare di cuore il Parco Valle dei Templi, il direttore Roberto Sciarratta, il suo staff ed i partner del Festival per averci creduto anche questa volta, gli unici a crederci veramente ed a capire che un Festival del cinema genera cultura, turismo ed economia, gli unici presenti insieme al meraviglioso pubblico e se una città come Agrigento o chi dovrebbe supportare tutto ciò non coglie l’occasione, beh, per me non merita neanche di candidarsi come Capitale della cultura. E lo dico col cuore in mano perchè sono stato il primo a crederci e sono sicuro che ha le possibilità per vincere” continua il regista Gallo. “Ringrazio Fabio Gulotta e Casa Barbadoro per il meraviglioso format cinema-enogastronomia che abbiamo creato, da ripetere, e il mio staff. Eravamo “4 amici al bar”…ma sono stati semplicemente incredibili e pieni di passione ed energia. Al prossimo anno”.

Questi i vincitori della settimana edizione:

Miglior cortometraggio: Free Fall – Emmanuel Tenenbaum
Miglior Documentario Lo chiamavano Cargo di Marco Signoretti
Miglior Videoclip To Exist – Siermond – regia di Marina Fastoso
Miglior Corto di animazione Yallah! Regia collettiva francese

Miglior Regia: Davide Vigore – Dream
Miglior sceneggiatura Amici per la pelle – Angela Bevilacqua
Miglior fotografia Dream – Davide Vigore
Miglior montaggio Couckou – Jorgen Scholtens
Miglior suono Le buone maniere – Valerio Vistoso
Miglior colonna sonora Chiusi alla luce – Nicola Piovesan
Miglior attore Giovanni Esposito – Le buone maniere
Miglior Attrice Alba Rohrwacher – Being my mom (regia di Jasmine Trinca)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *