Come stare al sicuro quando si investe online

Redazione

Ultime Notizie

Come stare al sicuro quando si investe online

di Redazione
Pubblicato il Feb 15, 2020
Come stare al sicuro quando si investe online

La tecnologia digitale e Internet in particolare hanno reso gli investimenti molto più accessibili e semplici rispetto al passato. Mentre prima il trading era un processo che richiedeva tempo e spesso era tenuto deliberatamente avvolto nel mistero e il gergo usato era compreso solo da chi si intendeva di finanza, ora i mercati sono accessibili 24 ore al giorno da chiunque abbia una connessione a banda larga.

Un broker rispettabile come TradeFW ti aiuterà a prendere decisioni informate sui tuoi investimenti attuali e futuri.

L’avvento degli investimenti online ha comportato però nuovi tipi di rischi. Giocare in borsa ha sempre avuto un elemento di rischio e i tipi di investimenti che fai dovrebbero essere personalizzati in base alla tua capacità di rischio. Il valore del tuo investimento può aumentare o diminuire, con alcuni investimenti che sono più volatili e rischiosi di altri. È anche vero che ci sono sempre stati truffatori pronti a raggirare le persone non attente con truffe e schemi disonesti.

Come evitare le truffe

Se uno schema o un investimento sembra troppo bello per essere vero, allora di solito lo è. La maggior parte di noi pensa che non ci faremmo mai fregare con una truffa sugli investimenti, ma i truffatori fanno di tutto per farli sembrare il più credibili possibile e, talvolta, anche gli investitori più esperti possono essere ingannati. Per evitare di essere truffato, non precipitarti mai in nulla, nemmeno (e soprattutto) se ti viene detto che devi decidere rapidamente o perderai l’affare.

Fai le tue ricerche. Controlla e ricontrolla le credenziali e la storia di chi ti offre l’opportunità di investimento e/o della società in cui ti viene chiesto di investire. Qual è la loro storia finanziaria? Come sono messi al momento? Non credere mai a niente di ciò che ti viene detto e verifica sempre tu stesso, utilizzando fonti affidabili. Se scopri di essere stato truffato, non aver paura o imbarazzo di fare un passo indietro e denunciarli alle autorità competenti.

Scegli un broker affidabile

La maggior parte dei broker online offre un servizio onesto a tariffe competitive, ma è nella natura di Internet che chiunque può creare una società dall’aspetto legittimo che poi scompare senza lasciare traccia sei mesi dopo, spesso rubando i fondi dei propri clienti. Utilizzando un sito autorevole che fa confronti e suggerisce le opzioni migliori, confronta sempre i broker prima di decidere quale utilizzare. Questo non solo ti proteggerà, ma ti aiuterà anche a risparmiare denaro.

Assicurati che il tuo computer sia protetto

Prima di iniziare a effettuare qualsiasi tipo di transazione finanziaria online, è necessario assicurarsi che la sicurezza del proprio computer sia adeguata allo scopo e aggiornata. È essenziale disporre di un elevato livello di protezione antivirus e di un firewall potente, in quanto i criminali informatici senza scrupoli possono utilizzare dei malware per accedere ai dettagli del tuo account e rubare il tuo denaro o la tua identità. Utilizza solo siti sicuri e attendibili e fai attenzione alle email di phishing che non provengono da mittenti reali, ma da truffatori che si spacciano per essi.

Sviluppa una strategia di trading

Se sei attivamente coinvolto nella gestione dei tuoi investimenti, e tra questi c’è anche il trading giornaliero sui mercati finanziari, è importante sviluppare una strategia adeguata e attenersi ad essa. Strategie diverse si adattano a mercati diversi, quindi un’efficace strategia di trading forex può apparire molto diversa da quella sviluppata per l’acquisto e la vendita di azioni e titoli. La strategia scelta dovrebbe anche riflettere la tua capacità di rischio e dovrebbe tenere conto della possibilità di perdere denaro e di come ti dovrai comportare in quel caso.

Crea un portafoglio diversificato

Questa è sempre stata la regola d’oro per investire fin dal primo giorno: non mettere mai tutte le uova nello stesso paniere. Un portafoglio sano conterrà una serie di materie prime diverse, azioni e titoli, valute, obbligazioni e altro, e sarà distribuito in diversi settori e Paesi. L’idea è che se perdi denaro in un’area, sarai coperto dai guadagni in un’altra. Combina investimenti sicuri che difficilmente guadagneranno o perderanno valore all’improvviso con investimenti più rischiosi. Inoltre, assicurati di conservare abbastanza liquidità per prendere al volo eventuali opportunità.

Rimanere al sicuro quando si investe online è come stare al sicuro in qualsiasi altro posto. Non credere a tutto ciò che ascolti o leggi. Lavora solo con persone e organizzazioni di cui ti fidi. Fai le tue ricerche utilizzando fonti affidabili. Infine, presta sempre la dovuta attenzione e non correre mai alla cieca. Se segui queste regole, scoprirai che gli investimenti online sono un business sicuro e potenzialmente molto redditizio, che ti aiuteranno a gestire e aumentare i tuoi fondi negli anni a venire.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings