Ultime Notizie

Coronavirus, scuola: anno valido ed esami maturità con commissione interna

Al via nell’Aula del Senato l’informativa urgente del ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina sull’impatto dell’emergenza coronavirus sulla scuola. Al termine dell’intervento del ministro si terra’ un dibattito. “Voglio ribadire, con chiarezza, un aspetto fondamentale. Si tornera’ a scuola se e quando, sulla base di quanto stabilito dalle autorita’ sanitarie, le condizioni lo consentiranno”. “Una misura altamente […]

Pubblicato 4 anni fa

Al via nell’Aula del Senato l’informativa urgente del ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina sull’impatto dell’emergenza coronavirus sulla scuola. Al termine dell’intervento del ministro si terra’ un dibattito. “Voglio ribadire, con chiarezza, un aspetto fondamentale. Si tornera’ a scuola se e quando, sulla base di quanto stabilito dalle autorita’ sanitarie, le condizioni lo consentiranno”. “Una misura altamente significativa e’ quella che sancisce la conservazione della validità dell’anno scolastico 2019-2020. L’articolo 32 del decreto-legge n. 9 recita: ‘Qualora le istituzioni scolastiche del sistema nazionale d’istruzione non possono effettuare almeno 200 giorni di lezione, a seguito delle misure di contenimento del Covid-19, l’anno scolastico 2019-2020 conserva comunque validità anche in deroga a quanto stabilito dall’articolo 74 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297”.

“Anticipo sin d’ora quella che puo’ essere una diretta conseguenza di questo approccio di valorizzazione dei percorsi di ognuno, che riguarda la composizione delle commissioni d’esame per la scuola secondaria di II grado. Il mio orientamento e’ di proporre una commissione formata da soli membri interni, con presidenti esterni. Da un lato, cio’ vale a tutelare gli apprendimenti effettivamente acquisiti. Dall’altro, un presidente esterno si fa garante della regolarita’ dell’intero percorso d’esame”.

Questi i dati raccolti, ha spiegato: “nonostante il periodo di grave difficolta’ nella gestione dell’emergenza, il 93% delle scuole italiane ha risposto al quesito col quale si e’ svolto il monitoraggio; il 67% delle scuole che hanno attivato l’attivita’ a distanza, prevede per essa specifiche forme di valutazione; attualmente – ha sottolineato – piu’ di 6,7 milioni di alunni e’ raggiunto, attraverso mezzi diversi, da attivita’ didattiche a distanza; l’89% delle scuole ha predisposto attivita’ e materiali specifici per gli alunni con disabilita’; l’84% delle scuole ha predisposto attivita’ e materiali specifici per gli alunni con DSA; il 68% delle scuole ha predisposto attivita’ e materiali specifici per gli alunni con BES non certificati; il 48% delle scuole ha svolto riunioni degli organi collegiali a distanza”. Lo ha detto la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, nel corso di un’informativa in aula al Senato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *