Differenziata a Licata, organizzate giornate sensibilizzazione degli studenti del plesso Don Milani

Redazione

Licata

Differenziata a Licata, organizzate giornate sensibilizzazione degli studenti del plesso Don Milani

di Redazione
Pubblicato il Mag 13, 2019
Differenziata a Licata, organizzate giornate sensibilizzazione degli studenti del plesso Don Milani

Sono ripresi questa mattina al Plesso Don Milani di Licata,  le iniziative di sensibilizzazione nelle scuole cittadine organizzate dall’Iseda in vista dell’ormai prossimo avvio del servizio di raccolta differenziata in città. Si tratta di due ulteriori appuntamenti aggiunti al calendario che ha già visto coinvolti i bambini di alcuni plessi scolastici che continueranno fino al 14 maggio prossimo. All’incontro di oggi, ne seguirà un altro, domani 14 maggio e si sta valutando la possibilità di inserirne uno ulteriore per dare a tutti i giovani scolari di Licata di capire, divertendosi, quali sono i vantaggi della raccolta differenziata e come potere contribuire ad effettuarla.

Si è deciso di realizzare precisi interventi di educazione ambientale a cura di educatori esperti che coinvolgano attivamente gli studenti e che spiegano ai bambini il metodo di raccolta differenziata e come effettuarla in maniera corretta.  Gli studenti vengono poi coinvolti in una lezione ambientale sulla spiegazione dell’intero ciclo della carta, della plastica, del vetro, del metallo, dell’organico e del secco residuo indifferenziato.

“L’attività di gestione dei rifiuti – spiega Pietro Siracusa che cura l’iniziativa nelle scuole – necessita di intraprendere azioni educative per promuovere comportamenti virtuosi e sostenibili sia da parte dei più giovani che da parte delle famiglie verso cui i giovani veicolano i messaggi acquisiti. Ai ragazzi vengono di volta in volta  spiegati il valore e le potenzialità di un gesto semplice come la raccolta differenziata, che fine fanno i rifiuti che separiamo dagli altri e quali sono i passaggi che portano uno scarto a rigenerarsi e diventare qualcosa di completamente riutilizzabile”.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04