Agrigento

Efficientamento energetico, in arrivo fondi per alcune scuole agrigentine

E’ stata approvata la graduatoria definitiva dell’azione 4.1.1 del PO FESR 2014-2020 nell’ambito di agenda urbana per complessivi Euro 3.000.000 destinati all’efficientamento energetico di alcune scuole del territorio di Agrigento. A beneficiare dei lavori saranno la scuola secondaria di 1° grado “A. Castagnolo” facente parte dell’istituto comprensivo “Esseneto” in via Manzoni, il plesso scolastico “G. […]

Pubblicato 3 anni fa

E’ stata approvata la graduatoria definitiva dell’azione 4.1.1 del PO FESR 2014-2020 nell’ambito di agenda urbana per complessivi Euro 3.000.000 destinati all’efficientamento energetico di alcune scuole del territorio di Agrigento.

A beneficiare dei lavori saranno la scuola secondaria di 1° grado “A. Castagnolo” facente parte dell’istituto comprensivo “Esseneto” in via Manzoni, il plesso scolastico “G. Garibaldi” facente parte dell’istituto comprensivo “Agrigento Centro” in via Diodoro Siculo e l’istituto comprensivo “Esseneto” in Via Manzoni.

“Siamo soddisfatti per questo ulteriore passo avanti fatto dalla città di Agrigento in materia energetica, dichiarano il sindaco Dott. Francesco Miccichè e l’assessore alle politiche energetiche Ing. Gerlando Principato. Ci preme ringraziare gli amministrativi ed i tecnici del comune, ed il consiglio comunale che lo scorso dicembre 2020 con l’approvazione unanime del PAESC (piano di azione per l’energia sostenibile e il clima) hanno consentito l’accesso al finanziamento. Adesso come amministratori, dobbiamo garantire il rispetto dei crono-programmi, quindi affiancare gli uffici nella redazione dei documenti di gara per l’aggiudicazione dapprima della progettazione esecutiva, e successivamente dei lavori, entro il dicembre 2021. Ci auguriamo che sarà possibile replicare altri lavori come questi, continuano Miccichè e Principato, all’insegna dell’energia rinnovabile e del rispetto della natura, anche in altre parti del comune di Agrigento perseguendo l’obiettivo che come Comune ci siamo dati, dello sviluppo territoriale sostenibile, con l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole e altri edifici pubblici e con l’abbattimento delle barriere architettoniche. Tutto questo, porterà enormi risparmi alle casse comunali, risorse che potranno essere così investite in altri settori.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *