Porto Empedocle

Il Capitano di Fregata Fabio Serafino è il nuovo Comandante della Capitaneria di Porto Empedocle

Alle ore 11,00 di questa mattina, presso la Piazza d’Armi della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, è stato celebrato il passaggio del testimone tra il Capitano di Fregata Gennaro Fusco, Comandante uscente del Compamare di Porto Empedocle, ed il suo subentrante, nonché parigrado, Fabio Serafino.   Il Capitano di Fregata Serafino, di origini calabresi, ha ottenuto la […]

Pubblicato 4 anni fa

Alle ore 11,00 di questa mattina, presso la Piazza d’Armi della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, è stato celebrato il passaggio del testimone tra il Capitano di Fregata Gennaro Fusco, Comandante uscente del Compamare di Porto Empedocle, ed il suo subentrante, nonché parigrado, Fabio Serafino.  

Il Capitano di Fregata Serafino, di origini calabresi, ha ottenuto la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Messina nel 1998. Nello stesso anno intraprende la carriera militare, superando il concorso di Ufficiale di complemento ed entrando nell’Accademia Navale di Livorno. Successivamente, come prima nomina, viene assegnato alla Capitaneria di Porto di Gioia Tauro. In seguito, avendo superato l’ulteriore concorso, diventa Ufficiale in servizio permanente effettivo della Guardia Costiera, ritornando in Accademia Navale. Nel corso della sua carriera ha svolto importanti incarichi presso le Capitanerie di Porto di Mazara del Vallo, Gioia Tauro, ed ha comandato l’Ufficio Circondariale Marittimo di Soverato. La sua ultima sede di assegnazione è stata la Capitaneria di Vibo Valentia Marina, nella quale ha mantenuto il prestigioso incarico di Comandante in seconda per ben 9 anni. Le sue prime parole da Comandante della Capitaneria di Porto Empedocle sono le seguenti: “Mi approccio con tanto entusiasmo ad espletare le funzioni di Comandante di questa Capitaneria perché figurava tra le mie richieste. Darò il massimo per ripagare la fiducia concessami dal Comando Generale della Capitaneria di Porto”.  

Dopo circa due anni trascorsi nella Città marinara, il C.F. Fusco ha espresso parole di affetto nei confronti di Porto Empedocle e della Capitaneria: “Fiero ed orgoglioso di essere stato il comandante del porto e di questi uomini. Auguro al porto ed alla Città che mi ha ospitato per due anni intensi ed intrisi di significato di raggiungere i traguardi che merita. Quando tornerò sarò felice di ammirare i frutti del lavoro svolto con tanta passione ed amore assieme all’Autorità di Sistema Portuale di Palermo, guidata dal presidente Pasqualino Monti, che ha posto le basi per un futuro radioso”. 

Ha preso parte alla cerimonia anche il Contrammiraglio Roberto Isidori, Direttore marittimo della Sicilia occidentale: “Il Capitano Fusco ha dimostrato il suo valore, contrastando tutte le difficoltà che la nostra zona pone nel corso del nostro cammino. Sono sicuro che il Comandante Serafino farà altrettanto”.  

Quest’oggi erano presenti anche i vertici istituzionali della Provincia di Agrigento ed un numero ristretto di rappresentanza militare, in ossequio alle vigenti disposizioni di contenimento della diffusione del Coronavirus.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *