Cultura

Il festival letterario internazionale “Taobuk 2019” ricorda lo scrittore Sciascia

Dal 21 al 25 giugno, il Festival letterario internazionale di Taormina dedicherà importanti incontri a Primo Levi e a Leonardo Sciascia, passando per i cinquant’anni del celebre furto della “Natività” del Caravaggio a Palermo, fino ad arrivare ai 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci e ai tributi ai grandi Ercole Patti e Pier Paolo Pasolini.   Venerdì 21 giugno  sarà la volta di “Alla scoperta di Primo Levi. Uno “studioso di […]

Pubblicato 5 anni fa

Dal 21 al 25 giugno, il Festival letterario internazionale di Taormina dedicherà importanti incontri a Primo Levi e a Leonardo Sciascia, passando per i cinquant’anni del celebre furto della “Natività” del Caravaggio a Palermo, fino ad arrivare ai 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci e ai tributi ai grandi Ercole Patti e Pier Paolo Pasolini.  

Venerdì 21 giugno  sarà la volta di “Alla scoperta di Primo Levi. Uno “studioso di vortici” per il terzo millennio”. L’appuntamento è alle 11.30 al Palazzo Ciampoli, dove a 100 anni dalla nascita dello scrittore considerato tra i maggiori del ‘900 non soltanto italiano, interverranno Ian Thomson, il suo biografo inglese, il giornalista Matteo Collura e l’editore Ernesto Ferrero. 
Alle ore 15,a Palazzo Ciampoli, appuntamento con “Quando è ispirato è inimitabile”; su Ercole Patti, scrittore, inviato e collaboratore di autorevoli testate, critico, esperto di cinema d’autore, esponente d’impegno civile, intervengono Sarah Zappulla Muscarà, Ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Catania, e il presidente dell’Istituto di Storia dello Spettacolo siciliano Enzo Zappulla, con le letture di Francesca Ferro. 
“Tristo è quel discepolo che non avanza il suo maestro. Il desiderio di superare sé stessi” è invece l’evento fissato alle ore 16 a Palazzo Ciampoli con la Lectio magistralis di Antonio Forcellino, architetto e restauratore ed uno dei maggiori studiosi di arte rinascimentale.
 Sabato 22 giugno alle 19, al Palazzo dei Congressi/Sala B, a trent’anni dalla scomparsa, il Festival rende omaggio a Leonardo Sciascia.
Tre ospiti d’eccezione ripercorrono il filo di memorie preziose e aneddoti familiari, per consegnarci il ricordo sempre vivo del Maestro racalmutese. Sul tema “Trent’anni senza Sciascia: la sua memoria ha un futuro”, dialogheranno Matteo Collura e Fabrizio Catalano, regista e nipote dello scrittore. Lunedì 24 giugno alle 19, in Piazza IX Aprile, omaggio al grande Giuseppe Tomasi di Lampedusa, con “La nostra sensualità è desiderio di oblio; desiderio di immobilità voluttuosa la nostra pigrizia”.
In collaborazione con il Premio Letterario Internazionale Giuseppe di Lampedusa, dialogo con Gioacchino Lanza Tomasi, musicologo di fama mondiale; presiede la giuria del Premio, Salvatore Silvano Nigro, Gori Sparacino il direttore scientifico del Parco Letterario Tomasi di Lampedusa e il sindaco di Santa Margherita del Belìce, Franco Valenti. Letture tratte da Lighea a cura di Ezio Donato.
Alle 20, al Palazzo dei Congressi/Sala B, Taobukcelebrerà Pier Paolo Pasolini,  genio controverso del XX secolo, con uno spettacolo omaggio del poeta, scrittore, autore e regista teatrale Paolo D’Anna: Desiderando l’odore della notte”.   Martedì 25 giugno alle 17, al Palazzo dei Congressi, conversazione a cura di Treccani Cultura con “Leonardo e il mondo della Natura”conJacopo Stoppa e Giovanni Agosti. Alle 20, infine, in Piazza IX Aprile, a cinquant’anni dal furto della Natività di Caravaggio, conversazione sulle tracce del dipinto su “Docilità e furore: l’arte di raccontare il desiderio e i suoi tormenti”, con tre relatori d’eccezione: Salvatore Nigro, il generale Roberto Riccardi e il regista Roberto Andò.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *