Ultime Notizie

In fuga dalla guerra, Sant’Angelo Muxaro accoglie 12 ucraini

Domani pomeriggio presso il palazzo di città si svolgerà la cerimonia d’accoglienza

Pubblicato 2 anni fa

Il comune di Sant’Angelo Muxaro pronto ad accogliere dodici rifugiati ucraini, donne e bambini, provenienti dai territori orientali del paese, in fuga dalla guerra. I profughi saranno alloggiate in una struttura nuova, dotata di ogni confort, sotto la cura e la responsabilità dell’Amministrazione Comunale.

Domani pomeriggio, venerdì 24 giugno, alle ore 18:00, presso la sala consiliare, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, con la presenza dei cittadini, svolgeranno una cerimonia formale di benvenuto dei dodici rifugiati, cui seguirà una piccola festa con l’accoglienza nei nuovi alloggi. 

“ Tutta la comunità di Sant’Angelo Muxaro ha accolto con grande favore questa iniziativa di solidarietà che esprime sentimenti di vicinanza con un popolo ferito, e si attende con grande entusiasmo che queste persone possano conoscere le bellezze del piccolo e prezioso borgo integrandosi a un’esistenza fatta di giusta serenità, soprattutto per i bambini più piccoli”, dichiara in una nota Beniamino Biondi, referente rapporti con i profughi ucraini.

“Ringrazio il Sindaco di Sant’Angelo Muxaro, Angelo Tirrito, che sin da subito con la sua Giunta si è messo a disposizione offrendo disponibilità di alloggi e di cura, aderendo alla rete spontanea dei primi cittadini che in questi mesi si sono spesi concretamente per sostenere le ragioni del popolo ucraino. Un segnale che ancora di più premia un’intera comunità, accettando un numero così elevato di rifugiati. Un doveroso ringraziamento a Gabriele Moncada, per la Fondazione AGireinsieme, conclude Biondi, che ha offerto un necessario supporto alla realizzazione di questa accoglienza e che continuerà a sostenere, insieme al Comune, le necessità per garantire una vita dignitosa agli ucraini presenti, nel solco della solidarietà già espressa in questi mesi con importanti iniziative.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *