Cultura

Incontro a Porto Empedocle sulla tutela della biodiversità mediterranea

Presso la Torre di Carlo V si è tenuto il convegno “Biodiversità Mediterranea: la salvaguardia della Caretta Caretta e degli ecosistemi marini”. L’incontro è stato organizzato dalle associazioni Mariterra e WWF Sicilia, col patrocinio del Comune di Porto Empedocle. Hanno preso parte attivamente all’iniziativa il Presidente WWF Sicilia-Area Mediterranea, arch. Giuseppe Mazzotta, la Sindaca Ida […]

Pubblicato 4 anni fa

Presso la Torre di Carlo V si è tenuto il convegno “Biodiversità Mediterranea: la salvaguardia della Caretta Caretta e degli ecosistemi marini”. L’incontro è stato organizzato dalle associazioni Mariterra e WWF Sicilia, col patrocinio del Comune di Porto Empedocle. Hanno preso parte attivamente all’iniziativa il Presidente WWF Sicilia-Area Mediterranea, arch. Giuseppe Mazzotta, la Sindaca Ida Carmina, il Tenente di Vascello Fabio Vaccaro e la biologa Loredana Pecoraro. Al termine del convegno sono stati premiati i due diportisti empedoclini che hanno liberato una Caretta caretta da un groviglio di plastiche nelle quali si era impigliata, salvandola da morte certa. Al tramonto della stagione estiva 2020, il bilancio delle nidificazioni nelle zone balneari agrigentine è ottimo: il litorale di Porto Empedocle è stata la destinazione prediletta delle Caretta caretta. A testimoniarlo sono i 5 nidi e le 28 schiuse registrate in questi giorni.

I diportisti Totò Alletto (a dx) e Calogero Marino (a sx) tra l’arch. Mazzotta e la presidentessa di Mariterra, Erika Zoppo.
0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *