Agrigento

Lampedusa, inaugurato un radar per la difesa dello spazio aereo

A Lampedusa, in presenza del sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo, e del capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale Alberto Rosso, è stato inaugurato il radar del nuovo sistema Fadr (Fixed Air Defence Radar, ovvero radar fisso per difesa aerea) per il controllo e la difesa dello spazio aereo. “Questo progetto, nato dalla collaborazione tra […]

Pubblicato 5 anni fa

A Lampedusa, in presenza del sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo, e del capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale Alberto Rosso, è stato inaugurato il radar del nuovo sistema Fadr (Fixed Air Defence Radar, ovvero radar fisso per difesa aerea) per il controllo e la difesa dello spazio aereo.

Questo progetto, nato dalla collaborazione tra il dicastero della Difesa ed alcune eccellenze industriali nazionali specializzate nel settore, come Leonardo e Vitrociset, ha portato al rinnovamento tecnologico di 12 radar fissi a copertura dell’intero spazio aereo nazionale, migliorando l’efficienza del sistema“, ha dichiarato il sottosegretario Tofalo. “Stiamo parlando del principale compito della nostra Aeronautica Militare che grazie a questo nuovo sistema potrà raccogliere e condividere in maniera ancora più efficace importanti informazioni per la sicurezza globale. E’ un servizio prezioso per il Paese e per tutti i cittadini”.

Alla cerimonia, che si è svolta nella zona operativa della 134esima Squadriglia radar remota, hanno partecipato, tra gli altri, il prefetto di Agrigento Dario Caputo e il sindaco di Lampedusa Salvatore Martello.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *