Lampedusa, tra i migranti sbarcati anche un giovane con ustioni
A Lampedusa nella notte scorsa sono arrivati diversi migranti, tra questi anche un giovane ragazzo con i segni di gravissime ustioni alle mani e alle gambe. “Lui stesso e alcuni suoi compagni di viaggio hanno raccontato di essere stati vittime del tragico naufragio avvenuto il 18 marzo scorso, al largo delle coste della Libia. Il […]
A Lampedusa nella notte scorsa sono arrivati diversi migranti, tra questi anche un giovane ragazzo con i segni di gravissime ustioni alle mani e alle gambe.
“Lui stesso e alcuni suoi compagni di viaggio hanno raccontato di essere stati vittime del tragico naufragio avvenuto il 18 marzo scorso, al largo delle coste della Libia. Il barcone su cui viaggiavano è andato a fuoco, affondando e provocando la morte di decine di persone”, a renderlo noto è il Forum Lampedusa Solidale. Secondo il racconto dei sopravvissuti la Guardia Costiera libica una volta a terra, avrebbe lasciato i feriti privi di cure, limitandosi a riconsegnare le persone ai trafficanti. Questa e altre storie terrificanti raccontano le persone che approdano sulle coste europee.Quanto ancora vogliamo andare avanti con queste tragedie prima di renderci conto che la Libia non è un paese sicuro? Come si può continuare a mantenere accordi con un Paese che non rispetta i diritti umani fondamentali? Quanti morti ancora dobbiamo attendere in mare prima di aprire vie legali di accesso? S’interrogano i volontari del Forum.