Licata, al via il censimento generale della popolazione

Redazione

Licata

Licata, al via il censimento generale della popolazione

di Redazione
Pubblicato il Nov 11, 2019
Licata, al via il censimento generale della popolazione

E’ iniziato venerdì scorso, 8 Novembre e si concluderà il 20 dicembre 2019, il censimento generale della popolazione. 

A darne comunicazione è l’Ufficio di Censimento del Comune, con la precisazione che a differenza della prima fase del censimento, dedicata al censito delle abitazioni ricadenti in alcune specifiche zone dell’abitato, questa seconda fase coinvolgerà tutta la popolazione residente a Licata, per cui, soprattutto nelle ore pomeridiane ed anche nella giornata di sabato, sarà possibile l’arrivo a casa di un rilevatore incaricato dall’Amministrazione, munito di apposito tesserino di riconoscimento, per procedere alla raccolta dei dati.

Scopo del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni è quello di misurare le principali caratteristiche socio – economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. 

Rispetto al passato il censimento avviene con cadenza annuale e non più decennale, non coinvolgendo, a livello nazionale, tutte le famiglie nello stesso momento, ma un campione di esso. 

Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare, secondo i dati diffusi dall’Stat, circa 1.400.000, in oltre 2.800 Comuni. 

Si precisa che aderire al censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità  ai fini delle scelte che la politica, a livello nazionale, è chiamata a fare per il miglioramento delle condizioni generali del Paese. 


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04