Licata, insediamento nuovo Presidente Commissione De.Co.

Redazione

Licata, insediamento nuovo Presidente Commissione De.Co.
| Pubblicato il giovedì 12 Novembre 2020

Licata, insediamento nuovo Presidente Commissione De.Co.

di Redazione
Pubblicato il Nov 12, 2020

Si è insediato, alla presenza del Sindaco Giuseppe Galanti, dell’assessore alle attività produttive, Giuseppe Ripellino, dell’assessore all’agricoltura Violetta Callea e del consigliere Vincenzo Graci, nella tarda mattinata di oggi, al Palazzo di Città, il nuovo Presidente della Commissione De.Co. –  Denominazione Comunale di Origine. 

Si tratta del dottore in agraria Agostino Cantavenera, che va a presiedere il team composto da Giuseppe Ripellino,  quale assessore alle attività produttive, Armando Sorce esperto di storia e tradizioni locali,. Vincenzo La Cognata docente esperto  agro-alimentare e/o enogastronomico, e Graziella Peritore, responsabile del servizio e segretaria della Commissione. 

L’incarico è a titolo gratuito senza, quindi, alcun costo per l’ente. 

Le prime parole del neo presidente della Commissione De.Co., Agostino Cantavenera:

Mi sento onorato della fiducia accordatami dal Sindaco ed orgoglioso di poter operare, a titolo gratuito, nell’interesse della nostra città. Assieme agli altri componenti della commissione, che mi riservo di riunire al più presto, ci adopereremo, nel rispetto del regolamento che disciplina la materia, per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali che costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico e uno strumento di promozione dell’immagine della nostra Città, con riflessi, quindi,  per la valorizzazione dei prodotti tipici, delle arti, mestieri, opere artistiche, artigianali e produttive di Licata. E’ nostro intendimento dare a Licata un valore aggiunto a favore di tutte le attività locali, in modo da esportare fuori tutte le nostre potenzialità, con innegabile riflesso positivo per l’economia ed il buon nome della città”.  

La Commissione De.Co.  è stata istituita con deliberazione di Consiglio comunale  n° 78 del 14 ottobre 2013,  ma soltanto con deliberazione di Giunta Municipale n°  132 del 26/11/2019, su input del Sindaco Galanti, è stata per la prima volta costituita con la designazione dei membri chiamati a farne parte. 

di Redazione
Pubblicato il Nov 12, 2020


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings