Agrigento

“Modello Camilleri per giovani scrittori”: premiati studenti agrigentini

Sul podio gli studenti del Liceo Politi di Agrigento

Pubblicato 3 anni fa

Si è svolto in videoconferenza, l’evento di premiazione della prima edizione del Premio Letterario Nazionale “Modello Camilleri per giovani Scrittori”.

Durante la cerimonia, disponibile peraltro in streaming sui canali social dell’Istituto Comprensivo Statale “Andrea Camilleri” di Varallo Pombia (NO), sono stati premiati i migliori elaborati, richiesti nella forma di racconto breve in lingua italiana mista a dialetto, che meglio onorassero la memoria dell’ormai defunto maestro e, contemporaneamente, che fossero prova dell’estro e della personalità dei partecipanti.

La giuria, composta da Thomas Mackinson (giornalista), Benedetta Bonacina (scrittrice e regista teatrale), Daniela Faggion (scrittrice ed editor) e Maria Rita Di Natale (docente e rappresentante dell’Associazione culturale “La Strada degli Scrittori” di Agrigento), ha decretato i quindici migliori racconti provenienti dalle due diverse categorie (Scuole Secondarie di Primo Grado e Scuole Secondarie di Secondo Grado) per un totale di trenta elaborati, organizzati in una raccolta e pubblicati a cura degli organizzatori. Inoltre, ai primi tre classificati di ciascuna categoria sono stati assegnati rispettivamente dei tablet (secondo e terzo classificato) e dei computer portatili (primo posto), oltre ad una targa che attesta la partecipazione al concorso e il merito riconosciuto.

Ponendo l’attenzione sulla categoria delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, Ludovico Simone, alunno del Liceo Classico e Musicale “Empedocle” di Agrigento, tra i quali due si trovano direttamente sul podio. Al primo posto Luca Gambino del “Politi”, Ludovico Simone, alunno del Liceo Classico e Musicale “Empedocle” di Agrigento, e al terzo posto Stefano Lombardo (appartenente al suddetto Liceo Scientifico e delle Scienze Umane); gli altri vincitori sono Manuel Miccichè, Federica Volpe, Marco Vinciguerra, Giada Bonomo, Alba Mula e Gabriele Butticè.
Un trionfo di creatività, lettura e scrittura, che fa ben sperare nel futuro di giovani che credono dell’immortalità del pensiero e dell’arte, tramandando di generazione in generazione quello stile espressivo puro e diretto del quale Andrea Camilleri fu ideatore e maestro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *