Agrigento

Pesca novellame, convocata audizione all’Ars

Domani 5 marzo 2019, la III Commissione Attività produttive dell’ARS, ha convocato un’audizione parlamentare in merito all’utilizzo delle reti circuitanti per la pesca del rossetto e del cicirello.Ma inevitabilmente la discussione verterà sulla pesca del novellame di sarda e acciuga, denominato bianchetto, la cui pesca in teoria è vietata, ma praticata da tutte le marinerie.Il […]

Pubblicato 7 anni fa

Domani 5 marzo 2019, la III Commissione Attività produttive dell’ARS, ha convocato un’audizione parlamentare in merito all’utilizzo delle reti circuitanti per la pesca del rossetto e del cicirello.
Ma inevitabilmente la discussione verterà sulla pesca del novellame di sarda e acciuga, denominato bianchetto, la cui pesca in teoria è vietata, ma praticata da tutte le marinerie.
Il Presidente Orazio Ragusa e la vice Presidente della commissione Angela Foti hanno raccolto il grido di protesta dell’associazione ambientalista Mareamico per un provvedimento dell’assessorato pesca che negli scorsi giorni aveva autorizzato la pesca del rossetto e del cicirello per ragioni scientifiche, ma che invece è stato utilizzato da alcuni pescatori dissennati per pescare il novellame.
Per fortuna l’assessorato dopo meno di 24 ore dalla protesta di Mareamico aveva sospeso il provvedimento in questione, ma l’audizione potrà servire per trovare una via di uscita su questa situazione.
Parteciperanno alla riunione, oltre che i componenti della commissione: l’On. Bandiera Edgardo, assessore regionale per pesca, il Dott. Cartabellotta Dario, dirigente generale del dipartimento regionale della pesca, il Dott. Andaloro Franco, dell’ISPRA e il Dr. Lombardo Claudio, responsabile provinciale Associazione Mareamico di Agrigento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1

Continua a sfogliare

Le pagine successive sono oscurate: acquista il numero completo per leggere tutto il settimanale.

banner omnia congress