Piani urbanistici, Ribera tra i Comuni ammessi ai contributi regionali
La conferma arriva dal decreto pubblicato dal Dipartimento regionale dell’Urbanistica
Il Comune di Ribera è tra i cinque Comuni della provincia di Agrigento ammessi ai contributi regionali per la redazione degli strumenti territoriali e urbanistici. La conferma arriva dal decreto pubblicato dal Dipartimento regionale dell’Urbanistica, che rientra nell’attuazione dell’art. 70 della legge regionale n. 9 del 15 aprile 2021.
“Si tratta di un importante riconoscimento – dichiara il Sindaco di Ribera Matteo Ruvolo – che ci consente di guardare con maggior fiducia al futuro del nostro sviluppo urbano e territoriale. La pianificazione urbanistica non è solo uno strumento tecnico, ma è una scelta politica che incide direttamente sulla qualità della vita, sulla tutela del paesaggio e sulle opportunità di crescita economica di una città”
Il contributo concesso, pari a 45 mila euro, permetterà al Comune di proseguire nella scelta già intrapresa di redazione e aggiornamento dello strumento urbanistico (PUG) in linea con quanto previsto dalla legge regionale 19/2020 e in coerenza con il futuro Piano Territoriale Regionale.
“Ringraziamo l’Assessore Giusi Savarino e i Dirigenti dell’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente per l’attenzione dimostrata nei confronti dei comuni che, come Ribera, stanno investendo con responsabilità nella programmazione e nel governo del territorio, conclude il Sindaco.