Agrigento

Raffadali, “frantoi inquinanti”: denunciate 4 persone

I carabinieri della locale Stazione, unitamente a personale dell’Arpa e della polizia provinciale di Agrigento, hanno segnalato in stato di libertà alla Procura della Repubblica i raffadalesi T.P., 43 anni, T.C., 45 anni, T.P., 51 anni, e T.F., 40 anni. I militari, nel corso di un predisposto servizio di prevenzione e repressione del fenomeno dell’inquinamento […]

Pubblicato 10 anni fa

I carabinieri della locale Stazione, unitamente a personale dell’Arpa e della polizia provinciale di Agrigento, hanno segnalato in stato di libertà alla Procura della Repubblica i raffadalesi T.P., 43 anni, T.C., 45 anni, T.P., 51 anni, e T.F., 40 anni.

I militari, nel corso di un predisposto servizio di prevenzione e repressione del fenomeno dell’inquinamento ambientale connesso alla molitura delle olive ed all’individuazione di corsi d’acqua interessati allo scarico abusivo di acque reflue, hanno accertato che le acque di vegetazione, provenienti dallo scarico di un oleificio in contrada Babalucia, di cui i denunciati risultano proprietari, dopo essere state convogliate all’esterno della struttura tramite un tubo in plastica, venivano scaricate all’interno di un pozzetto collegato alla rete fognaria.

Inoltre, all’esterno dell’oleificio su un appezzamento di terreno, è stato riscontrato un accumulo di sansa fresca, il tutto in  violazione alla gestione ed allo smaltimento dei rifiuti speciali. La condotta che confluisce l’acqua di vegetazione all’interno della rete fognaria, dopo essere stata sigillata, è stata posta sotto sequestro.  

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 5/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv