Sbarchi e zona rossa, Martello: “i migranti non hanno contatti con la popolazione locale”
“Da ieri mattina non vi sono stati ulteriori sbarchi a Lampedusa, la macchina dell’accoglienza per ora funziona con regolarità. Al momento l’Hotspot ospita circa 700 persone, bisogna però attendere il miglioramento delle condizioni del mare per riprendere il trasferimento dei migranti a bordo delle navi quarantena”. Lo dice Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa. […]
“Da ieri mattina non vi sono stati ulteriori sbarchi a Lampedusa, la macchina dell’accoglienza per ora funziona con regolarità. Al momento l’Hotspot ospita circa 700 persone, bisogna però attendere il miglioramento delle condizioni del mare per riprendere il trasferimento dei migranti a bordo delle navi quarantena”. Lo dice Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa. Il Comune nei giorni scorsi, in seguito ad un’Ordinanza del Presidente della Regione, è stato dichiarato zona rossa in base ai parametri relativi al numero di positivi al Covid sull’isola.
“È opportuno chiarire che la zona rossa non ha nulla a che fare con gli sbarchi – aggiunge Martello – i migranti non hanno alcun contatto con la popolazione locale”.