Sciacca

Sciacca: una tartaruga Caretta caretta ha nidificato sulla spiaggia di San Marco (vd)

Sciacca si conferma meta preferita dalle tartarughe marine Caretta caretta le cui mamme vengono a depositare le uova nei pressi degli stabilimenti balneari di Capo San Marco. E così anche quest’anno, davanti ad un cartello che invitava a segnalarne la presenza, una mamma tartaruga ha deposto le sue uova. Il ritrovamento è stato fatto dall’operatore […]

Pubblicato 5 anni fa

Sciacca si conferma meta preferita dalle tartarughe marine Caretta caretta le cui mamme vengono a depositare le uova nei pressi degli stabilimenti balneari di Capo San Marco. E così anche quest’anno, davanti ad un cartello che invitava a segnalarne la presenza, una mamma tartaruga ha deposto le sue uova. Il ritrovamento è stato fatto dall’operatore della macchina per la pulizia delle spiagge, Calogero Bono che, non appena si è accorto della presenza delle tracce dell’animale, ha fatto inversione con il suo mezzo salvando il nido da una triste fine. Sono stati allertati immediatamente gli operatori del progetto europeo Euroturtles del WWF, di cui Dylan Pelletti è il responsabile di zona, per attivare la rete di volontari del progetto tartarughe del WWF autorizzato dal Ministero dell’Ambiente.

Allertata la guardia costiera e la ripartizione faunistica, è stato messo intanto un recinto di messa in sicurezza provvisoria che nei prossimi giorni sarà migliorato. Adesso inizia il periodo di sorveglianza del nido. Si spera che le uova possano schiudersi nel periodo compreso tra fine agosto e primi di settembre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *